Il Consorzio Tutela Grana Padano torna in comunicazione con McCann

Ieri mattina Il Consorzio Tutela Grana Padano ha presentato alla stampa due iniziative di comunicazione. La prima è il lancio del libro “Grana Padano: Una storia di qualità”, edito da Mondadori, e la nuova campagna di comunicazione che sarà on air da domenica 18 settembre. Presentato in prima persona da Stefano Peccatori, direttore generale Mondadori Electa, il volume ripercorre gli oltre otto secoli di storia di uno dei prodotti più significativi della cultura gastronomica italiana, ma che racchiude anche il percorso fatto attraverso le campagne pubblicitarie nazionali e internazionali ideate e prodotte fino a Expo 2015. «Si tratta del secondo libro pubblicato in collaborazione con il Consorzio – ha dichiarato Peccatori – e anche questa volta ho notato alcune somiglianze tra la lavorazione di un libro e quella di questo prodotto. Entrambi partono da “contenuti” originali, non automatizzabili e ancora molto artigianali; entrambi sono il risultato di una lunga storia, resistenti a mode e tecnologia». Nato nel 1954, il Consorzio Tutela Grana Padano, ha come obiettivo primario quello di riunire le cooperative e le industrie casearie dedite alla produzione secondo un disciplinare preciso, a tutela del consumatore. Ed è proprio quest’ultimo al centro dell’attenzione che il Consorzio ha sempre attribuito all’informazione e al fare cultura attraverso progetti nazionali e internazionali, come la sponsorizzazione di eventi sportivi piuttosto che la partecipazione a fiere del settore, progetti di informazione nelle scuole fino all’attività di educazione nutrizionale Grana Padano divenuta dal 2005 un progetto istituzionale con finalità a servizio del consumatore. «Promuovere e comunicare la storia del nostro prodotto a un pubblico sempre più ampio e non solo italiano – ha affermato Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano – è quello che ci ripromettiamo di fare con questo libro. E la scelta di scriverlo in italiano e in inglese è motivata proprio dal forte appeal che il Grana Padano ha a livello internazionale». In libreria dal 13 settembre, il volume, come sottolinea Peccatori, sarà promosso con eventi che avranno come location le librerie del gruppo, senza dimenticare momenti istituzionali che coinvolgeranno il consorzio. La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare in anteprima la campagna di advertising che prenderà il via in tutto il mondo il 18 settembre per concludersi in dicembre. «Il Grana Padano è il prodotto DOP più consumato al mondo, leader assoluto nei consumi interni e internazionali, rappresenta la cultura gastronomica del nostro Paese, la storia millenaria e le tradizioni socio-culturali di un territorio particolare come quello della Pianura Padana – ha detto il direttore generale Stefano Berni -. Volevamo entrare nelle case degli italiani con un racconto che ricordasse tutto questo, e perciò abbiamo scelto di raccontare una storia fatta di emozioni e di sguardi, quelli dei due protagonisti principali – un nonno e il nipote -, e di ricordi». Pianificata dalla centrale media Mec sui canali Mediaset, Rai, Sky e La7, la campagna racconta con spot di diverso formato (7”, 15”, 20”, 30”, 45”) la storia del Grana Padano attraverso il dialogo e le immagini di nonno e nipote, ricordando l’importanza di non dimenticare mai chi siamo e da dove veniamo, perché sono le origini e le tradizioni che fanno la differenza. Lo spot inizia con il ritrovamento di una scatola dei ricordi che un bambino apre insieme al nonno. Ogni pezzo che ne affiora riporta quest’ultimo a un passato legato alla terra d’origine, la Pianura Padana, al profumo dell’erba e al sapore di Grana Padano. Il finale svela che i due protagonisti si trovano in un ristorante di una città molto simile a New York, dove l’intera famiglia si è trasferita tanti anni fa. Perché, come recita il claim, “Qualunque sia il successo che hai ottenuto nella vita non dimenticare mai da dove vieni”. Ideato da McCann Worldgroup (copywriter Chiara Castiglioni e art director Edoardo Aliata), lo spot sarà on air non solo in Italia, ma anche in Germania, Svizzera, Francia, Regno Unito e Usa. La produzione è di Movie Magic International con la regia di Dorian&Daniel, mentre la colonna sonora è un riarrangiamento del brano originale “Starchild”.

Barbara Tomasi

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