Sorgenia va sul digital con RED Robiglio&Dematteis

Sorgenia ha lanciato la campagna adv “Your next energy”, che accompagna il nuovo posizionamento dell’azienda. La comunicazione ha l’obiettivo di trasmettere un messaggio chiaro: inizia a scegliere l’energia che vuoi, ora finalmente è facile e conveniente.

Sorgenia, infatti, vuole consentire a tutti di scegliere il proprio fornitore di energia in modo semplice e di farlo consapevolmente, risparmiando tempo e denaro. La campagna si sviluppa attraverso quattro soggetti video, declinati con differenti tagli e lunghezze e accompagnati dalla base musicale di Rebel Rebel di David Bowie. Con un linguaggio ironico e graffiante uno dei film racconta le molte cose della vita che non scegliamo: i colleghi, le scuole elementari, il vicino di casa.

Oppure, al contrario, un altro soggetto fa vedere che abbiamo scelto tutto con la massima attenzione – dall’auto elettrica all’alimentazione sana – ma non l’energia di casa. Le immagini sono metaforiche e provocatorie: un filmato presenta persone prese a schiaffi, in un altro il protagonistacrede di essere smart per il proprio stile di vita, ma poi si scopre che non tutto è così perfetto perché ha commesso evidenti disattenzioni.

A queste provocazioni risponde un altro film che, invece, racconta il bello del futuro, la libertà di scegliere; e lo fa utilizzando una metafora del tutto inaspettata, il gelato. Scegliere l’energia dev’essere semplice come scegliere il gelato: il gusto, il prezzo, le guarnizioni. E la scelta diventa, nella sua semplicità, rivoluzionaria grazie a un sito e a una piattaforma di e-commerce molto intuitiva dove si sceglie, si configura il contratto personalizzato, si possono conoscere tutti i propri dati e, con una app, si tiene sotto controllo tutta l’attività. I video sono accompagnati da un restyling del logo che è stato completamente rinnovato nel rispetto del DNA dell’azienda, fatto di innovazione e sostenibilità.

Da qui la rivisitazione del lettering e anche del pittogramma che acquistano dinamismo, contemporaneità, semplicità per rispondere alla vocazione della nuova Sorgenia, smart e full digital.

A corollario di questo percorso, le cinque parole chiave che hanno sostanziato la campagna adv e il nuovo posizionamento: naturalmente il cliente – punto cardine della comunicazione e dell’approccio di Sorgenia al mercato, cui si associa il concetto fondamentale di scelta; e ancora: competenza e innovazione, pre-requisiti indispensabili per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che l’azienda si prefigge e, per chiudere, l’ambiente, contesto in cui Sorgenia opera ma anche stakeholder da tutelare.

La creatività della campagna e il restyling del logo sono stati curati dall’agenzia RED Robiglio&Dematteis che ha lavorato con Sorgenia per tutto il percorso di posizionamento strategico fino alla produzione dei video. La strategia di comunicazione si è data l’obiettivo di raggiungere un cliente iper-connesso. Per tale ragione canali e contenuti sono stati scelti con particolare attenzione, impiegando soluzioni di marketing programmatico per comunicare in modo selettivo e attento ai percorsi di navigazione delle persone. YouTube ha un ruolo privilegiato, in virtù del peso specifico della fruizione di video su desktop e su mobile, ma la piattaforma di comunicazione abbraccia anche i social media più frequentati dai futuri clienti e presidia il territorio fisico attraverso un calendario di eventi.

«L’investimento del piano di comunicazione – ha dichiarato Simone Lo Nostro, direttore mercato & ICT di Sorgenia – si aggira tra i 2 milioni e i 5 milioni di euro. Oltre a questi primi quattro spot, ne lanceremo altri nei prossimi mesi».

 

Elena Pescucci

 

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