Poligrafici Editoriale, nel primo semestre ricavi in linea con il 2015

Il consiglio di amministrazione della Poligrafici Editoriale si è riunito ieri per l’esame della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2016. I risultati economici del Gruppo, nei primi sei mesi del 2016, evidenziano progressivi recuperi di redditività grazie agli interventi intrapresi quali la razionalizzazione delle attività, le operazioni di contenimento dei costi operativi e l’affitto a terzi di tutto il settore per la stampa commerciale. In particolare gli effetti positivi risultano evidenti nel secondo trimestre 2016 che registra un utile netto di periodo di 0,8 milioni di euro. I ricavi della vendita dei prodotti editoriali registrano un leggero incremento (0,1%), risultato sensibilmente migliore rispetto a quanto rilevato dal mercato di riferimento. L’incremento del prezzo di vendita di 0,10 euro per tutti i quotidiani éditi, dal 1° agosto 2015, ha parzialmente attenuato l’effetto economico dovuto al calo della diffusione. Il “QN Quotidiano Nazionale”, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de “il Resto del Carlino”, “La Nazione” e “Il Giorno”, si conferma al terzo posto tra i giornali d’informazione più letti, con una media giornaliera di oltre 2 milioni di lettori (fonte Audipress 2016/I) oltre a risultare nel periodo il secondo quotidiano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS, gennaio-maggio 2016). I ricavi pubblicitari consolidati si riducono complessivamente del 5,9%. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei éditi dal Gruppo registra una contrazione del 4,4%, con un decremento del 2,9% per la pubblicità commerciale nazionale, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata e di servizio, segna una flessione del 4,9%. L’andamento della raccolta pubblicitaria online evidenzia una riduzione del 9,8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. I risultati gestionali del Gruppo ottenuti nell’esercizio precedente, il rispetto dei parametri finanziari al 31 dicembre 2015 e la generale riduzione dei tassi di interesse applicati sul mercato, hanno permesso, il 24 marzo 2016, la revisione degli accordi previsti nella Convenzione bancaria sottoscritta nel 2014, con un ulteriore riduzione di 75 basis point dello spread applicato sulle linee per cassa (oggi pari a 200 basis point), oltre alla proroga di un anno dell’accordo con il mantenimento delle linee di credito a breve termine fino al 31 dicembre 2017. Nell’analizzare i dati del conto economico consolidato, comparati con quelli dello stesso periodo del 2015, occorre considerare gli effetti dell’affitto a Rotopress International dell’azienda Grafica Editoriale Printing dal 1° marzo 2015. Nei primi sei mesi del 2016 i ricavi netti consolidati ammontano a 75,4 milioni di euro rispetto agli 81 milioni dei primi sei mesi del 2015. I ricavi per la vendita di quotidiani e riviste sono pari a 41,2 milioni di euro mentre i ricavi pubblicitari consolidati ammontano a 27,8 milioni, di cui 24 milioni relativi alle testate cartacee edite dalla Poligrafici Editoriale e 2,5 milioni relativi alla raccolta pubblicitaria online dei siti riconducibili a Quotidiano.net. Il margine operativo lordo consolidato è positivo per 5,5 milioni di euro in miglioramento (+28,9%) rispetto ai 4,2 milioni dello stesso periodo del 2015. Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di 0,4 milioni contro una perdita di 2,2 milioni dei primi sei mesi del precedente esercizio. Il settore in cui opera il Gruppo ha evidenziato ancora andamenti negativi delle diffusioni dei quotidiani ed un’evoluzione del mercato pubblicitario contrastante a seconda dei mezzi utilizzati. Pur prevedendo che tali dinamiche possano perdurare nel breve periodo, le attese per il prosieguo del 2016 sembrano indicare un’attenuazione del trend negativo. In tale contesto, ancora di incertezza per le attività editoriali, il Gruppo continua ad attuare interventi di miglioramento gestionale, con la valorizzazione dei brand sia nel settore tradizionale che nel settore multimediale. Le previsioni per l’esercizio in corso rimangono condizionate dall’andamento del mercato, tuttavia le attività di ristrutturazione ancora in corso lasciano prevedere la conferma dei miglioramenti già rilevati nel periodo e il raggiungimento del pareggio di bilancio. 

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