“Comunicare Domani”, le sinergie vincenti tra relazioni pubbliche e advertising

Al convegno di Assocom e PR Hub si è parlato anche del ruolo cruciale delle relazioni pubbliche con l’intervento di Maxim Behar, presidente di ICCO (International Communications Consultancy Organisation). Intervistato da Diego Biasi, presidente Bpress, Behar ha parlato delle nuove sinergie vincenti tra Relazioni Pubbliche e advertising, favorite anch’esse dalla digitalizzazione. Behar ha inoltre sottolineato l’importanza delle associazioni a livello nazionale e dato importanti indicazioni sui nuovi modelli di associazionismo etico e virtuoso, di cui PR Hub è un buon esempio.

Ospite dell’incontro è stato anche Stefano Sala, consigliere delegato Mediaset e a.d. di Publitalia ’80. Intervistato da Marco Girelli, vice presidente Assocom e ceo di OMG, ha sottolineato che il core business di Mediaset rimarrà la tv ma con un approccio assolutamente crossmediale. Per quanto riguarda la pubblicità, va considerato che il tempo e l’attenzione che il consumatore dedica all’adv sul web è inferiore a quello dedicato alla fruizione dalla tv ed è necessario quindi evitare facili semplificazioni e confronti fra i diversi mezzi.

Un’occasione per presentare anche alcuni case studies di successo: Buzzoole e Quibee.

Buzzoole è la prima piattaforma italiana di Influencer Marketing Automation che, grazie all’impiego di una tecnologia proprietaria, rivoluziona il tradizionale approccio al mercato delle digital pr combinando l’efficacia del passaparola online con la semplicità di acquisto della pubblicità display.

La sua tecnologia, basata su di un motore semantico per l’analisi delle conversazioni e su un insieme di algoritmi per la valutazione dell’influenza online, rende più efficace ed efficiente il processo di identificazione, coinvolgimento e ingaggio degli influencer, garantendo un risparmio di tempo e di budget pari al 70% rispetto alle tradizionali campagne di influencer marketing. Inoltre, il modello di business a performance consente non soltanto ai grandi brand ma anche alle piccole e medie agenzie di accedere a questa forma di marketing online con piccoli budget, il tutto in totale autonomia grazie alla disponibilità di una piattaforma Self-Service.

Buzzoole è una startup napoletana nata nel 2013. Serve oggi oltre 250 clienti in cinque mercati e ha diverse sedi operative: Napoli (Headquarter), Londra, Milano e Roma. I dati del primo trimestre 2016 (+174% rispetto al Q1 2015) confermano la crescita della startup, che ha chiuso il 2015 con un fatturato di 1,2 milioni di euro.

Quibee è una startup innovativa partecipata dal gruppo RCS, prima physical creative agency italiana a trasformare i luoghi fisici in media, dove far fruire contenuti editoriali ed intrattenimento con attenzione particolare alla lead generation e data analytics grazie alla piattaforma proprietaria che utilizza gli iBeacon/Eddystone.

Con case studies dall’ultimo Giro d’Italia, a Torino, dove Quibee ha realizzato la più grande edicola virtuale al mondo con più di 180.000mq coperti ed oltre 30.000 persone raggiunte; a villaggi vacanze in paesi caraibici fino ad oltre 32 traghetti del gruppo Onorato Armatori (Moby, Tirrenia e Toremar), la prima flotta al mondo con tecnologia iBeacon a bordo, dove verranno intrattenuti oltre 6 milioni di passeggeri durante le traversate.

 

E.P.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *