Al via la quarta edizione di “Cibo a Regola d’Arte”

Avrà luogo all’UniCredit Pavilion di Milano l’11, il 12 e il 13 marzo “Cibo a Regola d’Arte”, la kermesse sul buon cibo giunta alla quarta edizione, organizzata dal “Corriere della Sera” con la partnership istituzionale di Regione Lombardia.

Al centro della tre giorni, a cura di Angela Frenda, food editor del Corriere della Sera, un dibattito ricco e articolato in masterclass, show cooking, incontri, wine experience, laboratori per adulti e bambini, sul cibo sano.

La vicedirettrice del “Corriere” Barbara Stefanelli, intervenuta alla presentazione, ha detto: «Con le precedenti edizioni di “Cibo a Regola d’Arte” Corriere della Sera ha intessuto un intenso dialogo con il suo pubblico parlando di buon cibo in maniera inusuale e dando vita a una grande manifestazione che ha fatto incontrare chef, scrittrici, artisti, personaggi televisivi. Crediamo molto nel proseguire il racconto che trova spazio sulle pagine del giornale e sul sito in incontri con i nostri lettori, come abbiamo fatto per esempio con successo a Expo con #CasaCorriere».

Ricchissimo il panel degli chef e dei personaggi che interverranno a “Cibo a Regola d’Arte 2016”, tra punti di vista e scuole diverse, tradizione e innovazione, teorie e suggerimenti pratici per la spesa e la cucina di tutti i giorni.

Tra gli chef partecipano Josean Alija, Corrado Assenza, Andrea Berton, Antonino Cannavacciuolo, Gennaro Esposito, Davide Oldani e molti altri ancora. Tantissimi sono anche i personaggi, gli scrittori, i registi e i giornalisti che parteciperanno, per un racconto trasversale sul cibo: Teresa Mannino, che aprirà la kermesse con Angela Frenda venerdì alle 18, Alessia Antinori, Luigi Caricato, eccetera.

«Nutrirsi non è un gesto semplice. Oggi il vero lusso è regalarsi la consapevolezza di quel che si mangia. Per questo abbiamo intitolato Good food questa edizione di “Cibo a Regola d’Arte”. Vogliamo arrivare tutti insieme, alla fine di questi tre giorni, con una risposta a una semplice domanda: cosa mangiamo quando mangiamo?», spiega Angela Frenda. Tra le novità di quest’anno: lo spazio-libreria con la possibilità di sfogliare e acquistare un’accurata selezione di vere chicche per appassionati foodies, oltre 200 titoli italiani e stranieri, non sempre facilmente reperibili in collaborazione con la libreria Rizzoli Galleria, la mattina di sabato e domenica la prima colazione è d’autore: aprono infatti le giornate le masterclass dei due pastry chef Corrado Assenza e Iginio Massari che faranno degustare le loro creazioni ai visitatori. “Cibo a Regola d’Arte 2016” è un format realizzato dalla divisione Live di NuMix Agency, la consumer engagement agency di RCS specializzata in soluzioni integrate di marketing.

«Cibo a Regola d’Arte è arrivato alla sua quarta edizione – sottolinea Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Communication Solutions. – È un format di successo che cresce e si evolve proponendosi come una solida proposta culturale sia per la città che lo ospita sia per i partner. È un efficace progetto di comunicazione integrata per i brand delle aziende in grado di raggiungere un’audience molto ampia, che parte dal Sistema Corriere e arriva all’interazione diretta con il pubblico presente alla manifestazione. Le aziende partner quest’anno hanno giocato un ruolo di primo piano, partecipando come parte attiva nella costruzione degli appuntamenti e delle iniziative presenti nel palinsesto».

Regione Lombardia e InLombardia, partner istituzionali della manifestazione, valorizzeranno le eccellenze del turismo enogastronomico e del sistema agro-alimentare della Regione attraverso degustazioni, racconti e testimonianze sia allo stand che nella Masterclass e nel FoodTalk.

Ferrarelle, acqua ufficiale della kermesse, durante masterclass e incontri racconterà anche le specialità di olio e miele della sua azienda agricola biologica Masseria delle Sorgenti Ferrarelle. Illy sarà il caffè ufficiale dell’evento e proporrà degustazioni, masterclass e laboratori a cura dell’Università del Caffè Illy. Alce Nero con i suoi prodotti biologici sarà protagonista di alcuni appuntamenti con ospiti speciali e racconterà la sua storia in un interessante percorso di immagini. Canale Nove lancerà a “Cibo a Regola d’Arte” la nuova edizione di “Cucine da incubo” con un food lab in tema con il famoso programma culinario. TIM porterà una riflessione sullo chef 3.0. Domenis1898 farà apprezzare le sue grappe e i distillati di qualità superiore durante la spirits experience e momenti di degustazione. Formaggi dalla Svizzera racconterà le caratteristiche organolettiche dei suoi formaggi in alcuni momenti dedicati. Birrificio Angelo Poretti accompagnerà il pubblico in percorsi di degustazione. Regione Campania darà risalto ai valori della dieta mediterranea. Le cucine e i grandi elettrodomestici sono forniti da Ilve. La dotazione delle attrezzature da cucina è a cura del Gruppo Zwilling (Ballarini, Staub Zwilling).
Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *