Presentata la 55ma edizione del Salone del Mobile di Milano

È stata presentata ieri alla stampa la 55ma edizione del Salone del Mobile di Milano, in programma dal 12 al 17 aprile al polo fieristico di Fiera Milano Rho.

Secondo le previsioni vi parteciperanno oltre 300.000 operatori, con un 30% di aziende estere da oltre 160 paesi, e un pubblico di oltre 30.000 persone nel weekend di chiusura. Un grande momento di business che lo scorso anno ha generato un indotto di 221 milioni di euro.

«La 55ma edizione – ha spiegato il presidente Roberto Snaidero – sarà un appuntamento di richiamo internazionale, dove l’offerta commerciale, ben rappresentata dal meglio delle aziende tra le più qualificate del mercato italiano ed estero, si coniuga alla cultura dell’abitare attraverso gli eventi collaterali che presenteremo. Internazionalizzazione e innovazione sono infatti i fattori che caratterizzeranno questa importante edizione. In particolare, le aziende partecipanti al Salone dichiarano il 63% di fatturato generato in export mentre il 67% delle stesse nell’ultimo triennio ha effettuato importanti investimenti nell’innovazione di macchinari, attrezzature e software, ricerca e sviluppo e progettazione di nuovi prodotti».

Tra gli appuntamenti da non perdere le biennali EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) – nei padiglioni 9-11 e 13-15 – e il Salone Internazionale del Bagno nei padiglioni 22-24, oltre al nuovo settore xLux, al padiglione 3, dove esporranno i brand del lusso (come Borbonese, Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Aston Martin, Ritz, Lamborghini), vera novità di questa edizione.

Torna anche l’appuntamento con il SaloneSatellite (padiglioni 13-15) dedicato ai talenti emergenti e alle scuole internazionali di design che quest’anno affronta il tema “Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design”.

La Triennale ospiterà la mostra Stanze. Altre filosofie dell’abitare, a cura di Beppe Finessi al Palazzo dell’Arte di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016: undici interpretazioni del futuro dell’abitare attraverso lo sguardo degli architetti Andrea Anastasio, Manolo De Giorgi, Duilio Forte, Marta Laudani e Marco Romanelli, Lazzarini Pickering Architetti, Francesco Librizzi, Alessandro Mendini, Fabio Novembre, Carlo Ratti Associati, Umberto Riva ed Elisabetta Terragni.

«Ci sarà anche un omaggio al “design prima del design vero e proprio” – ha spiegato Snaidero – con la mostra-evento “Before Design: Classic” al padiglione 15 F15/H18, una riflessione sull’anima classica dell’abitare contemporaneo» sotto la direzione artistica dello Studio Ciarmoli Queda, con il contributo speciale di un corto d’autore firmato da Matteo Garrone.

«Il Salone del Mobile è uno dei più importanti appuntamenti espositivi italiani – ha detto Carlo Calenda, viceministro allo Sviluppo Economico – una vetrina di quello che l’intera filiera dell’arredo-casa può offrire sui mercati internazionali in quanto a qualità e innovazione di prodotto. Per questo il Salone è stato fin da subito inserito nel piano di potenziamento delle fiere gestito dall’ICE, con contributi che continueranno anche in futuro. Il settore del mobile sta dando segni di ripresa, con un aumento dell’export che dovrebbe avvicinarsi al 6% nel 2015. E ci sono buoni segnali anche sul mercato interno, anche grazie all’attenzione costante dedicata dal Governo negli ultimi anni».

 

Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *