“Dove” compie 25 anni a giugno e celebra con i suoi lettori
A giugno “Dove” compie 25 anni, ma i festeggiamenti iniziano a partire dal numero di marzo in edicola e culmineranno a giugno con un numero da collezionare e una mostra.
«I primi 25 anni di “Dove” meritano una festa lunga quattro mesi. Ho avuto l’onore di partecipare alla nascita di questa storica testata fondata da Luca Grandori – racconta il direttore Simona Tedesco – e ora è un’emozione accompagnare questa gloriosa millenial nel futuro».
Da giornale cartaceo in questi anni “Dove” è diventato un sistema multimediale: oltre al magazine in edicola e in digital edition, il brand è anche online con i siti web doveviaggi.it (canale viaggi di corriere.it) e doveclub.it (il suo e-commerce). È inoltre presente sui social e in tv con il canale Dove Tv (Sky 413).
Un brand contemporaneo, che intrattiene una vastissima community di appassionati: su Facebook la pagina è seguita da 66mila persone e mentre l’approdo su Instagram è recentissimo. Attualmente il magazine è di 190-220 pagine (il 30% circa è lo spazio dedicato alla pubblicità), 55mila le copie diffuse (tra le 25mila in edicola e i 30mila abbonati) e 20mila gli abbonamenti digitali. Per celebrare il 25esimo compleanno “Dove” ha deciso di coinvolgere i lettori.
Sul numero di marzo, in edicola oggi, i lettori troveranno il lancio di due iniziative: “La nostra e la vostra Parigi segreta” e “I migliori viaggi della tua vita con Dove” (ai lettori verrà chiesto di inviare una foto di un viaggio fatto in questi 25 anni grazie a “Dove”, le migliori saranno pubblicate sempre sul numero di giugno e saranno protagoniste di una mostra che si terrà il 25 maggio a Milano).
«Uno degli articoli del primo numero di “Dove” si intitolava “Cinque giorni da parigini” e spiegava come “sincronizzare le proprie giornate con la vita” degli abitanti della capitale francese – spiega Tedesco. – Ora, per la prima volta sperimentiamo con i nostri lettori il citizen journalism: chiediamo loro di raccontarci la loro Parigi segreta, poi insieme costruiremo il reportage che pubblicheremo sul numero di giugno, dedicato al 25°”.
In aprile “Dove” raddoppia: oltre al consueto numero del magazine di maggio, in edicola dal 21 aprile, la testata presenta, insieme al “Corriere della Sera”, il nuovissimo “Dove Vacanze 2016”. Uno speciale innovativo nella formula e nel formato, destinato ai lettori del quotidiano, e non solo in edicola il 12 aprile dove verrà lanciato il super concorso #doveportodove che offrirà la possibilità di vincere tre magnifici viaggi (destinazioni: Cuba, Sardegna, Sicilia). Come? Basterà avere “Dove” con sé, farsi una foto con il giornale che rappresenti un luogo del tempo libero (in città o in vacanza) e postarla nelle pagine social della testata. I vincitori verranno estratti a sorte tra tutte le immagini che avranno ricevuto almeno 50 like e saranno comunicati nel numero di “Dove” di giugno.
Saranno mesi ricchi di appuntamenti, speciali (non mancheranno anche “Le Guide di Dove”, dedicate alla Sicilia e alla Puglia) e novità fino ad approdare al numero speciale di giugno – in edicola il 25 maggio – interamente dedicato ai 25 anni. Un giornale ad alta foliazione da collezionare, ricco di sorprese, articoli e dossier, dove il “25” diventa numero guida dell’ideazione dei servizi, come: le 25 idee di viaggio in Italia e all’estero o le dritte con gli indirizzi del cuore di 25 italiani nel mondo che raccontano i luoghi per viverli da veri insider.
«La mia avventura con “Dove” è ricominciata un anno fa – conclude il direttore Simona Tedesco. – In pochi mesi, con tutta la squadra, abbiamo rilanciato il giornale, i nostri siti e abbiamo conosciuto tanti nuovi lettori che si sono aggiunti ai fedelissimi che collezionano il giornale da quel lontano 1991. Sono passati 25 anni, sembra ieri. Il nostro sguardo, però, è sempre lanciato nel futuro».
Elena Pescucci