Bellissima, al via la comunicazione internazionale a firma RED Robiglio & Dematteis

Teresita VanottiIeri Bellissima, brand dedicato alla bellezza femminile, ha inaugurato ufficialmente il nuovo corso e le tante novità, non solo di prodotto, che da quest’anno caratterizzano il marchio. Tra i brand considerati di punta di Imetec – Gruppo Tenacta, Bellissima ha presentato a Pubblicom Now la nuova architettura di branding attraverso le parole di Teresita Vanotti, strategic planner & coordinator in RED Robiglio & Dematteis: «Abbiamo iniziato a collaborare con il gruppo nel 2014. Ci era stato chiesto di creare e sviluppare una strategia di comunicazione che si occupasse di Bellissima in ogni suo aspetto: restyling del logo, packaging dei prodotti, parte digital e, ovviamente, advertising». Infatti in questi mesi RED Robiglio & Dematteis ha lavorato con il gruppo di Azzano San Paolo (BG) per impostare una nuova e importante fase nella vita del brand, nato nel 2005 e conosciuto non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. «Se prima Bellissima era concentrato soprattutto sulla cura dei capelli, ora vuole proporsi alle consumatrici come un mondo completo, dedicato alla cura di ogni aspetto della loro bellezza. Quattro infatti le aree che ne fanno parte – hair care, body care, skin care e nail care – e come agenzia abbiamo curato ogni aspetto del progetto, dalla fase strategica a quella creativa, off e online. Dal film istituzionale agli spot dedicati ai prodotti, dalle azioni di engagement sui social al sito web, al punto vendita. E in ogni momento quello che volevamo era sottolineare il nuovo posizionamento di Bellissima, ovvero “la bellezza a casa tua”». Il 2015 Bellissima ha presentato tre novità nelle aree dell’hair care – l’asciugacapelli Revolution Pro, primo con flusso di aria a spirale e ionizzata; l’arricciacapelli automatico Ricci&Curl; la piastra Intellisense che sceglie la temperatura più adatta – e una nel body care con l’epilatore a luce pulsata Zero Ultra Fast a 300.000 impulsi di luce. La comunicazione ha un respiro internazionale e dopo il lancio in tv e stampa avvenuto in Argentina si partirà con l’Italia, dove dal 18 ottobre – e fino a Natale – si alterneranno a rotazione i quattro soggetti della campagna tv. «Da sempre preferiamo seguire la pianificazione in house – ha precisato Luisa De Martino, responsabile della comunicazione del gruppo Tenacta – e riguardo al lancio delle novità Bellissima abbiamo deciso di puntare sulle reti Mediaset e Premium. Riguardo alla stampa ci concentreremo sulle testate del gruppo Mondadori. I prodotti che fanno parte dell’offerta di Bellissima vanno presentati e spiegati e per questo da novembre a dicembre saremo presenti nei punti vendita della distribuzione specializzata con dimostrazioni e materiale pop». Sul fronte del digital da fine ottobre, come conclude Vanotti, sarà online il nuovo sito, mentre la presenza sui social, che attualmente punta su Facebook, YouTube e Pinterest, sarà al centro di un riposizionamento. Il fatturato lordo relativo al periodo luglio 2014-giugno 2015 è dato per il 67% da ruoli di preminenza sul mercato italiano e per il 33% dalla rete di distributori e filiali presenti in 38 paesi del mondo tra cui UE, Russia, repubbliche centro-asiatiche, Cina, Giappone, Australia, Argentina e Cile. La crescita prevista è trainata principalmente dallo sviluppo internazionale, focus strategico prioritario del gruppo bergamasco. I brand del gruppo Tenacta sono oggi distribuiti sul territorio nazionale e internazionale attraverso diversi network di punti vendita specializzati e nei negozi di biancheria per la casa (relativamente ai prodotti della linea Scaldasonno, uno dei prodotti di maggior successo di casa Imetec).

Barbara Tomasi

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