Expo 2015 sui social, calano le citazioni ma il sentiment è ancora positivo

blogmeter 2Rispetto alla precedente edizione dell’Osservatorio Expo 2015 Milano curato da Blogmeter, che analizza il “buzz” prodotto dall’Esposizione Universale sui social, i numeri di giugno appaiono in calo sia in termini di performance degli account ufficiali sia nel parlato online. Tuttavia si confermano le impressioni positive del primo mese e l’entusiasmo dei visitatori. Rispetto a maggio, in cui erano stati raccolti ben 1,3 milioni di messaggi inerenti all’Expo, a giugno il numero di citazioni in rete diminuisce del 57%: una riduzione più che comprensibile, considerando che a maggio la maggior parte delle conversazioni si è concentrata nella giornata dell’inaugurazione. Ma se da una parte il buzz online è in calo, non vale lo stesso per il sentiment che si riconferma più che positivo. Tra gli argomenti più apprezzati online vanno ricordati l’Albero della Vita, i padiglioni – tra i quali il più amato si riconferma quello dell’Italia – e le visite di personalità internazionali. Grande attesa in particolare è stata riservata per la First Lady americana, Michelle Obama, il cui profilo Twitter ufficiale è tra i più menzionati del mese, mentre il momento più coinvolgente sui social si è rivelato l’incontro con Emma Bonino e Agnese Renzi, twittato dal profilo di WomenForExpo. Altro tema che ha suscitato l’interesse dei social è stata l’iniziativa delle #WomensWeeks, il progetto di Expo Milano 2015 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori che per la prima volta pone le donne al centro di un’Esposizione Universale. Entrando nel dettaglio, su Facebook è diminuito il total engagement del 69%, mentre i fan continuano a crescere arrivando a quota 85.000. In crescita anche Twitter (+46.000), in calo invece il numero delle unique impression (13,1%). Su entrambi i social, emerge che i post e tweet più attrattivi sono quelli relativi ai National Days di Expo che costituiscono un elogio alle varie nazioni partecipanti, e le cui celebrazioni ispirate dalle varie culture catturano particolarmente l’attenzione degli utenti. Ne è un esempio il video postato su Facebook che ritrae un momento dei festeggiamenti per il National Day irlandese o le immagini condivise nella giornata dell’Ecuador. Vero protagonista si riconferma il cibo: l’iniziativa che ha generato un boom di interazioni è stata la realizzazione della pizza più lunga del mondo (1,5 km), che con 80 pizzaioli, 1.500 kg di pomodoro, 1.700 kg di mozzarella e 5 forni mobili si è aggiudicata il Guinness World Record. A catturare l’attenzione degli utenti è stato anche lo scopo benefico dell’iniziativa – 300 metri di pizza donati ai più bisognosi – della Fondazione Banco Alimentare Onlus. Fra i tre social analizzati, Instagram è quello i cui numeri rimangono più stabili: il total engagement infatti si riduce solo del 5,2% mentre i follower continuano a crescere esponenzialmente (182.200 rispetto a maggio). Il merito di questo successo è la condivisione di scatti altamente suggestivi, la maggior parte dei quali immortala l’Albero della Vita in tutte le sue sfaccettature. Infine, esaminando gli hashtag pubblicati dall’account di Expo che collezionano il maggior numero di interazioni tra gli utenti, sono da annoverare #faccedaexpo che raccoglie tutti le impressioni e i pareri di coloro che hanno visitato il sito espositivo ed #expotube attraverso cui viene promosso il nuovo canale YouTube di Expo 2015 aperto a fine maggio che racconta tutti i momenti salienti dell’evento.

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