“Nutrire il cervello” il tema della seconda edizione di IF!, presentata ieri a Cannes

ifDopo il successo della prima edizione con oltre 4.000 presenze di pubblico e la partecipazione di alcune delle voci più rilevanti della creatività mondiale come Michael Yapp, Rob Newlan, Lee Clow e Christina Knight, IF! Italians Festival torna al Teatro Franco Parenti di Milano da giovedì 5 a sabato 7 novembre 2015. Il più importante evento italiano dedicato alla creatività nella comunicazione, organizzato e promosso da Adci (Art Directors Club Italiano) e Assocom (Associazione delle Aziende di Comunicazione) in partnership con Google, è stato presentato in anteprima ieri presso la Google Creative Sandbox Beach dal comitato organizzatore del festival rappresentato a Cannes da Emanuele Nenna (Assocom), Davide Boscacci (Adci) e da Paola Marazzini, agency director di Google in Italia. Ideato per far incontrare e aggiornare il mondo delle aziende e dei professionisti della pubblicità in Italia (creativi, agenzie di comunicazione, case di produzione e centri media), ma anche per intrattenere un pubblico allargato di curiosi e fan della comunicazione multidisciplinare, il Festival della Creatività si concentrerà quest’anno sul tema “Nutrire il cervello”. Un tema che volutamente richiama quello di Expo 2015, spostando l’attenzione sul ruolo e il valore delle idee come indispensabile e vitale “cibo per la mente” per tutti coloro che si occupano di comunicazione e creatività. L’edizione 2015 di IF! Italians Festival si articolerà su un programma di tre giorni ricco di talk show, speech, workshop formativi, seminari professionali ed eventi speciali, ospitati in parallelo all’interno delle sei sale e nel foyer del Teatro Franco Parenti. Tra i primi ospiti che hanno confermato la loro presenza: Roberto Fernandez, creativo brasiliano (oggi group creative director di BBH London), uno dei pubblicitari più premiati al mondo che nel 2013 firmò la celebre campagna viral di Dove “Real Beauty Sketches”; Lars Bastholm, global chief creative officer di Google/The Zoo e uno dei massimi esperti di creatività digitale (ex AKQA e Ogilvy North America, nel suo palmares anche tre Cyber Lions Grand Prix a Cannes); e Giovanni Perosino, head of marketing communications di Audi AG, uno dei più brillanti e stimati manager della comunicazione a livello mondiale. «Nell’anno di Expo e a pochi giorni dalla sua chiusura, la seconda edizione del festival sarà un momento prezioso dedicato all’intera industry della comunicazione per ricaricare le batterie e ricevere nuovi input in termini di idee, esperienze professionali di successo e nuove visioni strategiche e creative – dichiara in una nota congiunta il comitato organizzatore di IF! Italians Festival. – Dopo il successo del numero zero, presentare l’edizione 2015 qui a Cannes insieme al main partner Google, durante il più importante evento mondiale dedicato alla creatività, rappresenta una conferma importante del rapporto assolutamente positivo e costruttivo tra l’Art Director’s Club e Assocom». «Crediamo fermamente che il binomio creatività e innovazione sia fondamentale  per lo sviluppo dell’ecosistema della creatività italiana e proprio per questo abbiamo voluto supportare per il secondo anno consecutivo un evento come IF! Italian Festival che sposa perfettamente questa filosofia – dichiara Paola Marazzini, agency director di Google in Italia. – Siamo convinti che la creatività, che ispira le conversazioni sulle piattaforme tecnologiche, sia alla base del processo virtuoso di connessione tra brand e consumatori». Tra le novità di quest’anno un Premio Assocom dedicato ad agenzie e aziende (in via di definizione) e un seminario internazionale dedicato alla creatività che si svolgerà in maniera verticale durante le giornate di venerdì 6 e sabato 7 novembre. Mentre è confermato, nella serata conclusiva di sabato 7 novembre, l’atteso appuntamento con gli Adci Awards, il più importante riconoscimento per i pubblicitari italiani che lo scorso anno ha raggiunto la cifra record di 660 lavori iscritti. Per partecipare al festival sarà quest’anno necessario acquistare online o direttamente presso il Teatro Franco Parenti un pass da 15 euro, valido per tutti i tre giorni della manifestazione e che consentirà l’accesso al foyer, alla Sala Grande e alla Sala A del teatro dove si svolgeranno i talk e gli incontri con i principali ospiti italiani e internazionali. Insieme al nuovo sito www.italiansfestival.it, interamente rinnovato nella grafica e nella dinamica di navigazione, IF! Italians Festival è anche presente sui principali sociali network: Facebook, Twitter (hashtag ufficiale #ItaliansFestival), Instagram, Google Plus e YouTube.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *