SWG entra in “Voices from the Blogs” per migliorare raccolta e interpretazione dei Big Data
SWG e “Voices from the Blogs” firmano una partnership per offrire un servizio unico e innovativo di consulenza strategica basato sulla raccolta e interpretazione dei dati. Sottoscrivendo un aumento di capitale ad essa riservato, SWG è entrata con una quota del 22% nel capitale sociale di “Voices from the Blogs”, spin-off dell’Università degli Studi di Milano. Nasce così in Italia il primo gruppo integrato di data science che fonde l’esperienza trentennale dell’istituto demoscopico triestino, specializzato nella raccolta e analisi dei dati di mercato, sociali e politici, con quella del gruppo di ricerca accademico milanese, leader in Italia nell’analisi dell’opinione della Rete e più in generale di Big Data analytics. Negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale la quantità dei dati così come la necessità di analizzarli in tempo reale. SWG e Voices intendono intercettare le nuove sfide poste alla ricerca di mercato, all’analisi di opinione e alla business intelligence soddisfacendo il nuovo “tetralogo” della ricerca applicata per dare al cliente la sicurezza di realizzare ricerche metodologicamente accurate e nel rispetto delle regole deontologiche; realizzare prodotti di ricerca facilmente fruibili (anche attraverso strumenti dedicati); arricchire le ricerche con informazioni dense, correlate a fenomeni emergenti, ed integrandole con open data e dati aziendali, con l’obiettivo di amplificare il contenuto di informazione oltre la soglia attesa. E infine affiancare alle tecniche tradizionali di analisi dei dati nuove tecnologie di frontiera, sviluppate in ambienti di ricerca internazionale, con l’intento di promuovere un cambiamento culturale in grado di permettere al cliente di essere sempre all’avanguardia.