In edicola il nuovo AD di Condé Nast

Sorpresa, ispirazione e piacere. Sono le parole chiave che hanno guidato la realizzazione del magazine, attraverso uno sguardo  nuovo e contemporaneo sul mondo di design, architettura e arredamento: un viaggio per immagini e parole alla scoperta di luoghi e case inediti e speciali. Così debutta questo mese il nuovo nuovo AD, Architectural Digest, di Condé Nast. Il mensile sarà diretto da Emanuele Farneti, che subentra a Ettore Mocchetti, alla guida della testata dal 1981.

Cambia anche la redazione composta da Christoph Radl, per 15 anni art director di Interni che sarà creative director; Ruben Modigliani, giornalista con una consolidata esperienza nell’interior design, sarà caporedattore; creative consultant del progetto sarà Marco Velardi, editor in chief del magazine di tendenze Apartamento, e interiors consultant sarà Fabrizia Caracciolo di Castagneto. AD sarà infatti il luogo in cui grandi firme e giovani talenti del giornalismo e della letteratura avranno spazio per raccontare storie legate a luoghi (case, ma non solo) speciali. Nel primo numero il giornalista e scrittore Gabriele Romagnoli intervista il designer-star Mario Bellini in occasione dei suoi 80 anni; la direttrice di Ciak Piera Detassis intervista il regista cult Paul Thomas Anderson…

”Mi fa piacere sottolineare che il servizio di copertina è firmato da Giovanni Montanaro, uno dei più interessanti scrittori italiani, che ha soli 31 anni – ha sottolineato Emanuele Farneti –; e le foto sono realizzate da Olimpia Castellini, che ne ha appena compiuti 27: un segnale di attenzione a nuovi talenti della parola e dell’immagine”. Il numero di febbraio, che esce con una foliazione di 260 pagine, di cui 87 di pubblicità, è costruito, come da tradizione, attorno alla sezione delle case: che però sono scelte, fotografate, impaginate e raccontate con una logica nuova, privilegiando il gusto della sorpresa e della meraviglia.

“Il nuovo numero di AD – ha dichiarato Paola Castelli, Vice President Special Interest Media di Condé Nast Italia – ha già raccolto un fatturato superiore al 190% rispetto all’anno precedente, in cui il core business del giornale cresce del 250% e l’extra settore del 87%”. Il target di riferimento è di un lettore dai 35 ai 54 anni, mentre la diffusione è di 81 mila copie (16mila le copie digitali, 20 mila abbonamenti e 14 mila copie distribuite all’estero).

In programma anche altre iniziative editoriali come la realizzazione di una serie di supplementi, I quaderni di AD, dedicati a mondi vicini a quelli del giornale madre. Ad aprile, poi, in concomitanza con il Salone del Mobile, il rilancio di AD verrà completato anche dal rilascio del primo sito della testata, ADitalia.com, che rispecchierà il nuovo look&feel del magazine e avrà una propria identità editoriale, ma sarà accessibile anche attraverso Vanityfair.it. La campagna a supporto del nuovo AD sarà sviluppata su tutte le tastate Condé Nast e su tutte le declinazioni digitali, operazione che verrà ripetuta anche per il lancio del sito.

 

Elena Pescucci

 

 

 

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