Facebook, uno strumento per il marketing personalizzato e su scala

Ogni giorno 20 milioni di italiani si connettono a Facebook, di questi 17 milioni lo fa da un dispositivo mobile. Basterebbero questi due dati per tracciare il cambiamento epocale del comportamento delle persone nell’utilizzo del mezzo digitale. «Anche dal punto di vista del marketing è uno scenario molto interessante – ha spiegato Valerio Perego, head of agency partnership Facebook Italia – perché 17 milioni di italiani rappresentano un consumatore su quattro. Il mobile, dunque, rappresenta una grossa opportunità per le aziende che hanno la possibilità di poter stare sempre più vicino e in contatto con i propri consumatori. Se definiamo un contesto di prime time fino ad oggi conosciuto come la fascia serale del rientro a casa, oggi, in realtà il mobile ci permette di averlo durante tutto l’arco della giornata e questo cambia tutti i canoni della comunicazione e quindi anche le strategie».

Oggi più che mai si sta andando verso un marketing sempre più personalizzato e su scala: «Attraverso il marketing personalizzato e su scala – ha sottolineato Andrea Lai, Sales Manager Facebook Italia – consentiamo alle aziende di massimizzare l’efficacia e l’efficienza della loro comunicaizone pubblicitaria, proponendo dei contenuti altamente personalizzati e costumizzati in funzione delle caratteristiche dei segmenti. Stiamo assistendo a un cambiamento epocale delle abitudini di consumo online delle persone, una delle sfide principali è quella di aiutare le aziende a comunicare in maniera sempre più personalizzata in funzione del dispositivo utilizzato, in funzione del diverso momento della giornata in cui questi contenuti vengono fruiti, ma soprattutto in funzione delle caratteristiche dei vari segmenti con cui si trovano a che fare».

Facebook può essere, dunque, usato anche come strumento di CRM: «Diamo la possibilità alle aziende di utilizzare Facebook come vera e propria piattaforma e strumento di CRM – ha aggiunto Lai – andando a creare delle sinergie tra quelle che sono da una parte le informazioni delle aziende contenute nei CRM e dall’altra le informazioni contenute nella nostra piattaforma. Ed è un elemento fondamentale nella costruzione del marketing su scala perché consente di comunicare con i diversi segmenti della propria clientela esistente e potenziale con dei messaggi ad hoc».

Sempre a beneficio delle aziende c’è il Facebook Marketing Partners Program che rappresenta la versione nuova e aggiornata del programma Preferred Marketing Developer (PMD), che era stato creato per aiutare le aziende a scalare i propri sforzi su Facebook. Il nuovo Facebook Marketing Partner Program renderà più semplice per i marketer trovare i partner di business più adatti ed efficaci rispetto alle proprie esigenze, come rendere le proprie campagne adv scalabili o migliorare i propri insight sulle campagne stesse. Secondo la nuova struttura, i partner avranno un badge identificativo che indicherà la corrispondenza o i il superamento degli standard fissati da Facebook per i partner. La nuova struttura aiuta, inoltre, le aziende a trovare i partner giusti su particolari paesi e mercati. Le imprese in cerca di partner di marketing possono utilizzare il nostro rinnovato strumento di abbinamento per cercare in base a specialità, Paese e mercato, per poi contattare direttamente i partner prescelti. Viene migliorato, infine, anche l’accesso all’API pubblicitaria di Facebook, consentendo agli sviluppatori di costruire strumenti ancora più innovativi per aiutare i marketer su Facebook.

 

Elena Pescucci

 

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