Pasta Garofalo presenta “Quasi amici” su Sky Sport

garofaloPasta Garofalo presenta “Quasi amici”, un nuovo modo di raccontare il calcio e le rivalità sportive in un format tv da 4 minuti, di cui Sky Sport è media partner. L’iniziativa, che andrà in onda a partire dal prossimo 10 gennaio fino alla fine della stagione 2014/2015, è stata presentata negli studi di Sky dall’attaccante del Napoli Lorenzo Insigne, dal direttore di Sky Sport24 HD Fabio Caressa e dal responsabile commerciale del Pastificio Garofalo, Emidio Mansi. Alla base del progetto una convinzione: i tifosi di due squadre avversarie, durante i 90 minuti di gioco, non saranno mai “amici”. Si prenderanno in giro, si augureranno la sconfitta dei rivali e soffriranno dei loro successi con la passione di sempre. Questo non vuol dire che non possano però essere “quasi amici” e vivere la rivalità in modo nuovo, positivo, ironico e senza per questo dover rinunciare al coro, purché sia sano e sportivo, allo striscione o allo sfottò, senza però offendersi. Parlando onestamente di rapporti tra tifosi, è possibile, quindi, raccontare un modo di supportare il calcio che vive i suoi conflitti e la competizione in modo sincero ma rispettoso, spesso addirittura creativo e divertente. Attraverso “Quasi amici” Garofalo vuole raccontare un’immagine di tifo, reale e schietta, che culminerà con la partita e che incoraggi il concetto di ospitalità sia in campo che fuori. Questo nuovo format televisivo nasce dalla volontà di Garofalo di dare il giusto risalto ad un aspetto peculiare del proprio territorio e della cultura napoletana: l’amore per il calcio e l’attitudine all’ospitalità di una città da sempre abituata ad accogliere gli stranieri come possibili nuovi compagni di avventura. «Abbiamo fatto della passione per la pasta il nostro lavoro, offrendo a tutti il piacere di un gusto unico. Abbiamo fatto della passione per il cinema il nostro stile di comunicazione e una forma di entertainment. Con “Quasi amici” abbiamo cercato di raccontare con lo stesso stile la nostra passione per il calcio», ha dichiarato Emidio Mansi, responsabile commerciale Italia di Pasta Garofalo. Negli ultimi anni Garofalo ha scelto di raccontare e valorizzare il proprio territorio e la città di Napoli grazie, ad esempio, al progetto “Garofalo firma il Cinema” o attraverso la partnership con il Teatro San Carlo. Un racconto che mira a mettere in luce l’arte, la bellezza e la passione di una regione unica al mondo. A questo racconto viene aggiunto un nuovo capitolo, quello sportivo, iniziato con la sponsorizzazione di maglia del Napoli Calcio e che oggi prosegue con “Quasi amici”. Ogni partita casalinga del Napoli avrà 6 spettatori d’eccezione, giovani ed appassionati, selezionati nelle principali scuole calcio italiane. Pasta Garofalo, inviterà 3 ragazzi (tra i 13 ed i 15 anni di età) tifosi della squadra avversaria ad assistere alla partita insieme a 3 ragazzi napoletani. La passione per il calcio e l’ospitalità napoletana daranno vita ad un racconto attraverso i luoghi più autentici di Napoli e del calcio, si concluderà allo stadio con la visione della partita. La prima puntata (delle 11 previste) di “Quasi amici”, per la regia di Mauro Amura, andrà in onda alle 15.20 del 10 gennaio su Sky Sport24 HD e in replica un’ora prima della partita Napoli-Juventus di domenica 11 gennaio 2015. Sarà inoltre possibile seguire ciò che accade su Facebook, Instagram, sul sito http://www.iotifoquasiamici.it/ e sul sito del Pastificio Garofalo. L’hashtag ufficiale sarà #iotifoquasiamici. Aggiornamenti anche sugli account Facebook e Twitter di Sky Sport e sul sito skysporthd.it. Sarà prodotto un trailer di 20” che avrà l’obiettivo di illustrare il progetto e l’approccio di Pasta Garofalo con una call to action alla sezione dedicata su Facebook e su PastaGarofalo.it. La pianificazione media prevedrà passaggi giornalieri sui canali Sky Sport, Sky TG24 e sui principali canali Sky per un totale di circa 2000 spot nelle 11 settimane di programmazione. Il concept di “Quasi amici” è stato ideato dall’agenzia Pescerosso che ha già realizzato per Garofalo il progetto Garofalo firma il Cinema ed altre iniziative di Brand Content. Pescerosso ha cercato di valorizzare la partnership fra il Pastificio ed il Calcio Napoli sviluppando un piano di comunicazione a 360° che trasmetta i valori del brand e, al tempo stesso, crei, attraverso un’esperienza unica, una connessione autentica con i consumatori. «Lavorare con Garofalo è sempre stimolante, ancora di più in questo caso dove parlare di calcio vuol dire parlare a un pubblico molto più ampio e variegato e comporta una sfida ulteriore. “Quasi amici” è stata la nostra risposta e Garofalo si è riconfermato un cliente disposto a scendere in campo con qualcosa di assolutamente diverso, senza tenere troppo conto delle regole della comunicazione tradizionale», ha dichiarato Benedetto Condreas di Pescerosso.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *