Sperlari comunica il cioccolato attraverso la nuova strategia sviluppata da RobilantAssociati

Aziende SperlariSperlari si propone al mercato con una nuova offerta di prodotti distintiva e qualitativa articolata in barretta, pralina e snack. All’interno di un mercato generalmente appiattito su codici di categoria condivisi e standardizzanti, era necessario individuare delle strategie inedite per raccontare in maniera autoriale l’unicità della marca Sperlari rispetto agli altri attori del segmento. Per questo RobilantAssociati ha studiato una nuova strategia di comunicazione basata su uno storytelling distintivo che, mentre racconta il prodotto, costruisce l’immaginario di marca, con un alfabeto espressivo accattivante e del tutto inedito per il segmento. «Per i cioccolati Sperlari – ha spiegato Roger Botti, direttore creativo del progetto – lo studio si è sviluppato lungo due direttrici: da una parte ci siamo concentrati sull’evoluzione dei linguaggi di categoria; dall’altra abbiamo ripercorso la storia della comunicazione di Sperlari dagli anni ’50 ad oggi. L’obiettivo era riuscire a valorizzare un’essenza di marca già esistente, assolutamente autentica e fortemente caratterizzata, ma in qualche modo assopita e soprattutto non adeguatamente rappresentata». Da qui il riposizionamento di Sperlari come un “cioccolato da favola” che ridà voce al bambino in ciascuno di noi, riportandoci in un mondo di fantasia. Dal punto di vista del design: il pay-off “C’era una volta il cioccolato” diventa parte integrante del marchio; intorno ad esso il pack si anima di filastrocche, giochi, colori e illustrazioni fiabesche che, mentre definiscono i gusti e le specifiche di prodotto, organizzano chiaramente l’offerta esaltandone la varietà. Una strategia che ha permesso a Sperlari Cioccolato di presentarsi al mercato con una presenza fuori da ogni standard, introducendo nella categoria contenuti innovativi e alfabeti espressivi in e out of pack del tutto inediti.

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