Schesir comunica i valori del marchio con una campagna crossmediale di Kastner & Partners

Costanza Levera
Costanza Levera

Fondata a Genova nel 1986, ma con alle spalle l’esperienza del gruppo Agras, specializzato nell’import di prodotti alimentari e di materie prime legate all’alimentazione, Agras Delic è un’ azienda specializzata nel pet food, i cui prodotti sono oggi commercializzati in oltre 60 Paesi del mondo. Peculiarità delle referenza nate in casa Agras Delic l’alta qualità che riguarda non solo le materie prime, ma anche la ricettazione, i processi di produzione e del prodotto finito. Una filosofia aziendale alla base del brand Schesir che comprende prodotti per gatti e cani di piccola taglia a base di ingredienti 100% naturali, senza conservanti e coloranti chimici. «Referenze altamente innovative, apprezzate dal consumatore finale – ha dichiarato a Pubblicom Now la responsabile marketing & comunicazione, Costanza Levera – visto che chiuderemo il 2014 con un +18% per ciò che riguarda l’Italia e un +20% relativo all’estero. Non male per un mercato come quello nazionale che a settembre ha chiuso con un 1% di crescita. Il core business di Agras Delic sono gli alimenti umidi sia per cani che per gatti, e nel canale specializzato, dove siamo presenti con Schesir e Stuzzy Cat e Dog, risultiamo il secondo player». Per comunicare i punti di forza della linea Schesir, questo autunno l’azienda ha deciso di scegliere una comunicazione che non si focalizza sul prodotto, ma sul rapporto tra animale e proprietario. «Abbiamo puntato su una strategia di comunicazione declinata sui valori della marca – ha puntualizzato Giuseppe Cicardi, amministratore delegato del gruppo Kastner & Partners, che ha firmato l’ideazione della nuova campagna – scegliendo un posizionamento che definirei “naturale”, basato sui sentimenti di affetto e di intesa che si instaurano tra il proprietario e il suo amico a 4 zampe. Un concept creativo giocato sulle immagini e sulle parole che sottolineano come il rapporto tra uomo e animale sia fatto semplicemente di affetto. Per ottenere questo effetto abbiamo scelto come “attori” persone comuni, che si sono prestate allo schermo per la prima volta insieme ai loro cani e gatti di casa». «Il nostro investimento in comunicazione è cresciuto del 40% rispetto all’anno scorso – ha detto Levera – e la nuova campagna prevede la declinazione su diversi media e una durata di circa 4 mesi. Ogni mezzo, oltre a comunicare l’unicità del marchio, inviterà i consumatori a cercarlo solo nei negori specializzati. Vera protagonista sarà però la televisione con 1.300 passaggi totali e 93 passaggi quotidiani». Si partirà il 16 novembre proprio con la tv con un flight di 15 giorni, che sarà ripreso gli ultimi 15 giorni di febbraio. In contemporanea partiranno le attività digital e social, curate dalla web agency Meloria, che firma anche la pianificazione Internet. La stampa sarà pianificata fino a marzo sui femminili e i periodici dedicati alla cucina e al mondo dei pet. Importante anche l’investimento sui circuiti cinematografici Sipra e Moviemedia, dove lo spot sarà in onda dal 4 dicembre al 6 gennaio. Il planning è curato internamente per ciò che riguarda la stampa periodica, mentre per la tv il centro media è Key Due. Non mancheranno neppure i materiali pop – totem, display, leaflet e locandine – pensati per comunicare l’esclusività del brand e per dare al negozio un’immagine premium. «Per presentare in anteprima la campagna abbiamo deciso di apparire sulle pensiline dei bus e sui cartelloni interni alla metropolitana di Roma durante il Supercat Show 2014, che si è svolto dall’8 al 9 novembre alla Nuova Fiera di Roma, una delle kermesse più importanti d’Europa».

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