IAB Forum 2014, Audiweb: presentati i dati sull’audience online in Italia

IABSono ben 40 milioni gli italiani (l’84,4% degli 11-74enni) che possono accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, con un trend di crescita del 6,8% negli ultimi due anni. I device mobili, dal canto loro, non arrestano la crescita facendo da traino per l’ulteriore incremento della diffusione di internet in Italia: gli smartphone connessi sono disponibili per il 56% della popolazione (26,5 milioni, +69,5% in due anni) e i tablet per il 20% (9,5 milioni, +310%). Sono alcuni dei dati  sull’audience online in Italia presentati da Audiweb al convegno IAB Forum 2014, che si è chiuso ieri a Milano. Nel 2014 si rileva il primato del mobile nella fruizione quotidiana di internet, un fenomeno che viaggia parallelamente con il calo dell’audience da pc registrato nel corso del 2013 (–3,4% nella fruizione mensile e –7,8% nella fruizione quotidiana). A settembre 2014, secondo Audiweb, la total digital audience è rappresentata da 21 milioni di utenti unici (maggiori di 2 anni) nel giorno medio e 28,6 milioni nel mese. La fruizione di internet in mobilità è rappresentata da 15 milioni di utenti unici (18-74 anni) che accedono a internet nel giorno medio tramite smartphone, online per un’ora e 29 minuti a persona, e 5,2 milioni tramite tablet, per un’ora e 12 minuti. Rilevante il tempo dedicato all’online attraverso l’utilizzo di applicazioni mobili: l’84% del tempo totale speso sui device mobili è generato dalle applicazioni.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *