Diritto al compleanno, l’iniziativa di Energie Sociali Jesurum Lab supportata da Boing

Pubblico e privato insieme per un’iniziativa sociale. Così l’ambizioso progetto di Energie Sociali Jesurum Lab prende forma, supportata dal Comune di Milano e dall’emittente televisiva Boing.

“Diritto di compleanno” potrà donare ai bambini di famiglie disagiate l’occasione di festeggiare il proprio compleanno in un modo davvero speciale: una grande torta con le candeline, i palloncini colorati, i clown e gli animatori, giochi e sorprese di ogni tipo e soprattutto tutti gli amichetti della scuola e del quartiere.

Si partirà con un centinaio di feste che avranno luogo durante tutto il corso dell’anno e saranno realizzate grazie ai privati che sosterranno concretamente l’iniziativa. Da un lato si coinvolgeranno i bambini su segnalazione della Rete di associazioni attive nel quartiere. Dall’altro si chiederà ai privati, cittadini o sponsor di regalare feste di compleanno. Chi lo vorrà potrà utilizzare la formula della “festa sospesa” ovvero chiedere una festa di compleanno a pagamento e lasciarne una gratis per un altro bambino. La prima festa sarà sabato 22 novembre al quartiere Gratosoglio. Un’altra ventina sono già in calendario tra cui già due regalate da cittadini. Le feste si svolgeranno negli spazi delle associazioni e delle cooperative dei diversi quartieri dove si fanno già attività per i bambini e alla Casa dei Diritti di via De Amicis 10. Alla realizzazione delle feste hanno contribuito donando giochi e palloncini “Mastro Geppetto” dei Fratelli Piana e “La Bottega del Palloncino”.

«Energie Sociali Jesurum Lab ha deciso di essere a fianco del Comune di Milano nella realizzazione di questa iniziativa – ha detto la Presidente Michela Jesurum – perché crede che, garantendo ai bambini e alle bambine un giorno di festa, si possa contribuire a proteggerli dalle responsabilità che gravano sulle spalle di noi adulti. Per questo, con Energie Sociali Jesurum Lab, scommettiamo nell’impegno comune di pubblico e privato. “Diritto al Compleanno” dimostra come enti locali e aziende private insieme, possano collaborare, coniugando sviluppo economico e tutela della nostra realtà sociale».

A supportare il progetto Boing che il 20 novembre compie 10 anni: «Per Boing non poteva esserci modo migliore di festeggiare il proprio anniversario – ha sottolineato Silvio Carini, presidente di Boing. – Regaleremo gadget e prodotti per realizzare le feste e promuoveremo il progetto con uno spot in onda sul canale per invitare il pubblico a ostenere l’iniziativa. La campagna è in fase di definizione». Chi volesse organizzare una festa per il proprio bambino lasciandone una in sospeso o regalarne una può farlo scrivendo una mail a info@jesurumlab.com oppure chiamando lo 02.58430259.

 

Elena Pescucci

 

 

 

Condividi

Un pensiero su “Diritto al compleanno, l’iniziativa di Energie Sociali Jesurum Lab supportata da Boing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *