Sponsor: il Chelsea pensa con uno spot al dopo Samsung

1024px-Chelsea_FC.svgI club di calcio inglesi sono più ricchi e comunicano di più, molto meglio di quelli italiani. Un caso esemplare è quello della squadra allenata da Josè Mourinho. La classifica di Deloitte che mette in fila i grandi club di football per quantità di ricavi pone al primo posto il Real Madrid con 518,5 milioni di euro di ricavi, davanti al Barcellona (482,6 milioni), il Bayern Monaco (431,2), il Manchester United (423,8), il Paris Saint Germain (398,8) e il Manchester City (316,2), con il Chelsea che al settimo posto a 303,4 milioni precede l’Arsenal (284,3) e quindi la Juventus (272,4) ed il Milan (263,5) nella top ten. Gli introiti commerciali concorrono per ben 98 milioni di euro al fatturato della squadra di Roman Abramovich, con lo sponsor Samsung – che campeggia sulle magliette della squadra sin dal 2005 – che rende al team circa 23 milioni di euro l’anno, mentre gliene paga circa 38 l’altro big partner, Adidas, legatosi con un patto decennale al club londinese fino al 2023. Ebbene, secondo quanto risulta alla stampa tecnica britannica, il Chelsea avrebbe chiesto all’agenzia Saatchi & Saatchi di pensare ad uno spot natalizio di “finto” recruitment del sostituto di Samsung, che ha il contratto in scadenza a maggio. Tra le aziende candidate a raccogliere il testimone del gigante coreano, a prescindere dallo spot, ci sarebbe soprattutto Turkish Airlines.

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