Ericsson: lo streaming sorpassa la tv tradizionale

mediaTra le più importanti evidenze dello studio “Tv & Media” del ConsumerLab di Ericsson, condotto su 23mila persone in 23 Paesi, sottolineiamo l’avvicinamento a livello globale tra la fruizione della tv attraverso lo streaming e la visione tradizionale: il 75% dei consumatori nel primo caso contro il 77% nel secondo. L’Italia invece anticipa la tendenza: il 2014 infatti è l’anno del sorpasso, con l’80% contro il 79%. Però bisogna sottolineare che il sorpasso riguarda la popolazione online, 15-69 anni, ovvero 22 milioni di italiani che sono rappresentati nella ricerca da un campione di 1000 persone. «La nostra previsione – osserva Aurelio Severino, direttore tv e media Ericsson – è che per il 2020 a livello globale il tempo speso nel consumo di contenuti televisivi on demand sarà lo stesso della fruizione lineare. Il mercato del primo schermo è previsto in crescita nei prossimi 5 anni, passando da ricavi pari a 530 miliardi di dollari a 750». L’aumento della visione in streaming comporta il fenomeno delle maratone tv (binge viewing) cioè la visione consecutiva di molti episodi di una stessa serie, al contrario dii quanto succedeva un tempo in cui bisognava aspettare la settimana successiva. «Un’altra evidenza – aggiunge Giovanni Zappelli, responsabile ConsumerLab – è che in due anni è aumentato del 25% il numero dei consumatori disposti a pagare per avere accesso ai contenuti su qualsiasi device. È in crescita anche la fruizione di contenuti video su smartphone e tablet e il cosiddetto  place shifting, ovvero la visione progressiva su diversi device. Le persone comunque si dichiarano disposte a pagare per avere maggiore qualità, anche superiore all’HD, come l’UHD o 4K. Aumenta anche la percentuale di quelli che preferiscono modelli di pagamento, con abbonamento o pay per view, in alternativa alla pianificazione pubblicitaria, nella visione di eventi sportivi o serie tv».

Vanna Assumma

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *