Cuore di Bialetti si racconta in tv e sul web con Hi!

Gaia Mazzon
Gaia Mazzon

Nel giro di alcuni anni il mercato globale delle capsule monodose è arrivato a essere valutato oltre 10 miliardi di dollari. L’idea di poter riprodurre anche a casa, semplicemente “premendo” un bottone, l’aroma e l’esperienza del caffè del bar si è dunque rivelata vincente. Forte di queste considerazioni Bialetti ha presentato alla stampa, dopo averlo illustrato al trade, la sua novità nel campo delle macchine elettriche per caffè espresso a sistema chiuso. Cuore, nome richiamato ovviamente nella forma, ha richiesto due anni di ricerca per essere messo a punto; tante infatti le novità, a partire dalle linee morbide per proseguire con la caratteristica di essere l’unica macchina per caffè “sospesa”, di essere dotata del meccanismo di auto espulsione della capsula e del sistema di stand-by per ridurre al minimo il consumo di energia. «Cuore sarà in commercio dalla metà di ottobre nel canale della gds, nel dettaglio specializzato nei casalinghi e nei circa 100 Bialetti Store sparsi in tutta Italia – ha dichiarato Gaia Mazzon, head of communications & public relations di Bialetti Industrie, a Pubblicom Now. – Dopo aver rivoluzionato il mercato del caffè lanciando la serie di miscele in capsule I Caffè d’Italia, ora ci siamo concentrati su una macchina che vanta peculiarità uniche nel comparto e dalla quale ci aspettiamo ottime performance. Intanto proprio per stimolare la conoscenza presso il consumatore finale della linea I Caffè d’Italia, partirà il 6 ottobre, per concludersi alla metà di novembre, il contest online “Esprimi l’Espresso”, lanciato sia sulla pagina Facebook di Bialetti Industrie sia sui due siti dedicati». Oltre alle giornate di dimostrazione che saranno dedicate alla presentazione di Cuore, l’azienda punta anche sull’advertising, e in particolare sulla tv («probabilmente ci saranno anche uscite sulla stampa, ma stiamo ancora definendo la pianificazione») con lo spot “Cosa sarebbe la vita senza Cuore?”, declinato nei formati 30” e 15”, creato da Hi! Comunicazione, che collabora con Bialetti dallo scorso anno, e prodotto da The Family con la regia di Luca Caon. «Abbiamo puntato su uno spot d’impatto che sarà on air da novembre, mentre un teaser sul web anticiperà il film. In entrambi i casi sarà un “ipnotico” battito cardiaco, riconducibile alla macchina, il filo conduttore. Il concept che abbiamo voluto sviluppare insieme all’agenzia era quello della macchina che si innamora della giovane donna protagonista – la modella Barbara Nepomuceno – e non viceversa mettendo le emozioni in primo piano». Per ciò che riguarda la pianificazione, dopo aver terminato la collaborazione con la centrale media Mec, Bialetti Industrie ha deciso di seguire in prima persona il planning. Altra novità anticipata da Mazzon la presentazione del restyling a fine ottobre del sito corporate e il lancio dei tre siti dedicati a Bialetti, Aeternum e Girmi. «Abbiamo deciso di riservare a ogni brand un sito web ad hoc. Infatti ognuno di loro ha caratteristiche e target differenti: Bialetti ha un posizionamento medio-alto e si occupa in particolare di tutto ciò che ruota intorno al mondo del caffè; Aeternum è conosciuto per le linee di pentole, mentre Girmi è sinonimo di piccoli elettrodomestici». A occuparsene è Digit Media, mentre la parte editoriale è curata dall’ufficio comunicazione interno. Tra le altre attività btl, l’azienda sta preparando l’inaugurazione romana della mostra sugli 80 anni della moka Bialetti, che dal primo al 12 ottobre sarà ospitata nelle Scuderie di Palazzo Ruspoli.

Barbara Tomasi

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