RadioItaliaLive fa il boom anche in tv. Volanti:”Adv in segno positivo e meglio della media del mercato”

 

 

Oltre 150mila persone e una total audience straordinaria per “RadioItaliaLive – Il Concerto”, di scena lo scorso primo giugno in piazza Duomo a Milano.

Ad un mese di distanza dall’evento musicale, considerato da molti il più atteso dell’anno, l’emittente radiofonica tira le somme. Per tracciare un bilancio basterebbe rivedere il fermo immagine della piazza quella sera: un fiume di persone l’hanno riempita, tanto che molti hanno assistito alla serata guardando uno dei sei maxischermi posizionati in zona. Sul palco grandissimi interpreti e autori della musica italiana (tra i tanti Laura Pausini, Claudio Baglioni, Elisa, Alex Britti, Edoardo Bennato…)e uno spazio esclusivo dedicato ai beniamini dell’hip hop italiano (Rocco Hunt, Emis Killa…).

Trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat) e in streaming audio/video su radioitalia.it il concerto ha registrato un’audience media di 245 mila, facendo entrare Radio Italia Tv nella top 5 dei canali digitali più visti nel prime time. Successo anche per la messa in onda su Italia1: il 41% di chi aveva seguito l’evento su Radio Italia Tv si è sintonizzato sulla rete Mediaset la sera dell’8 Giugno. Con i risultati ottenuti dal secondo passaggio in tv la total audience arriva a superare i 12 milioni.

L’evento è stato protagonista anche sui social: da twitter, con l’hashtag #rilive e #RadioItaliaLive, a facebook sulla pagina ufficiale Radio Italia, prima in Italia tra le radio con oltre 2,2 milioni di fan. Durante la diretta sono stati oltre 13mila i commenti sui due social network, con un picco in corrispondenza della performance di Emma.

“RadioItaliaLive – Il Concerto” è stato presentato da Suissegas, gold sponsor sono stati Sloggi e Kellogg’s, mentre i partner tecnici ATM e Trenord, il vettore ufficiale Frecciarossa, i media partner Class Tv, TV Sorrisi e Canzoni, i fornitori ufficiali sono stati Salumificio Fratelli Beretta e Bortolin Angelo Spumanti. Inoltre l’evento è stato supportato da una campagna stampa su Corriere della Sera, Repubblica, Gazzetta dello Sport, Il Giornale, Metro, Grazia, Gioia, Il Venerdì di Repubblica, D la Repubblica delle donne, Gente, Donna Moderna, Chi, Oggi, Panorama, Espresso, TV Sorrisi e Canzoni, Tu Style, Casa Facile, Marie Claire, Elle, Focus, Cosmo, Millionaire, Daily Media, Today Pubblicità Italia, AdvExpress, Brand News, Mediaforum. C’è stata anche una massiccia panificazione sul web che ha coinvolto realtime.it, tiscali.it, tgcom.it, sportmediaset.it, trenord.it, atm.it. Su Radio Italia: 533 passaggi promozionali dell’evento; su Radio Italia Tv 847 passaggi.

“Il fatturato dell’evento è in crescita – sottolinea Mario Volanti, presidente di Radio Italia Solomusicaitaliana –, abbiamo segnato un +30% rispetto alle scorse edizioni, non sufficiente a coprire i costi dell’organizzazione, ma non è quello il nostro obiettivo e anzi li sopportiamo più che volentieri. La speranza in un futuro è quella di diminuire il gap, ma vogliamo continuare a realizzare manifestazioni musicali a titolo gratuito. In questo senso, voglio anche ricordare che i cantanti che si esibiscono non percepiscono cachet”. Il presidente si sbilancia anche sui risultati della raccolta pubblicitaria che è positiva contrariamente ai dati presentati dall’Osservatorio FCP-Assoradio che ha segnalato un maggio nero con un -5,7%:”Sono soddisfatto, noi abbiamo registrato un segno positivo, contrariamente ai nostri competitors”.

Elena Pescucci

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