Nintendo rinnova i suoi storici videogiochi e lancia la campagna di comunicazione

Sbarcati a Milano direttamente dall’E3 di Los Angeles, i nuovi videogiochi di Nintendo hanno suscitato grande interesse. A stupire i giocatori sono le diverse modalità di gioco e le innovazioni delle serie più conosciute. Protagonisti assoluti sono i nuovi personaggi interattivi amiibo, in arrivo quest’anno, che potranno essere utilizzati in molti giochi, portando così gran parte della magia tipica di Nintendo nel mondo dei “giochi viventi”.

Gli amiibo non solo possono interagire con un particolare gioco, ma un singolo amiibo può continuare ad intrattenere in modi sorprendenti il giocatore essendo compatibile nell’ambito di diversi giochi e sono anche collezionabili. Nintendo lancerà amiibo con circa 10 statuine disponibili. “Super Smash Bros.” per Wii U sarà il primo gioco a supportare gli amiibo. Altri titoli che supporteranno gli amiibo includono “Mario Kart 8”, “Captain Toad: Treasure Tracker”, “Mario Party 10”, “Yoshi’s Woolly World” ed altri ancora a venire. Un nuovo modulo di lettura/scrittura NFC sviluppato per Nintendo 3DS è previsto per il lancio nel 2015. In aggiunta, il controller Wii U GamePad metterà in risalto una serie di giochi interattivi sviluppati dal creatore di Mario, Shigeru Miyamoto. Tra le novità più attese “Mario Maker” (titolo provvisorio) che regala un sogno rispetto a “Super Mario Bros.”: la possibilità per i giocatori di utilizzare il Wii U GamePad per creare i livelli da zero, collocare blocchi e nemici in qualsiasi punto e giocare nel livello creato. Attraverso un’icona, gli utenti potranno persino passare dalla grafica classica a 8 bit di “Super Mario Bros.” al mondo di “New Super Mario Bros.”.

Il videogioco sarà lanciato nel primo semestre del 2015. In occasione dello showcase milanese è stato presentato anche “Splatoon”. Si tratta di un action game multiplayer 4 contro 4 in cui i giocatori si ritrovano in un’arena contesa da due squadre. I giocatori di ciascuna squadra sparano inchiostro sul terreno circostante eliminando gli avversari in dispute tra fazioni e sarà lanciato nel primo semestre del 2015.

I personaggi e le serie più amate dai fan prendono nuova vita: Nintendo continua a reinventare le serie preferite dei propri fan, mantenendole sempre nuove.

Così tra la fine dell’anno e il 2015 saranno lanciati sul mercato le nuove serie di “The Legend of Zelda”, quella di “Super Smash Bros”, quella di “Yoshi’s Woolly World”, “Kirby” (titolo provvisorio), “Hyrule Warriors”, “Pokémon Rubino Omega” e “Pokémon Zaffiro Alpha”, “Sonic Boom” (Sega), “Monster Hunter 4 Ultimate” (Capcom).

«Nintendo è sempre molto attiva dal punto di vista del marketing e della comunicazione – sottolinea Stefano Calcagni, brand manager di Nintendo. – Da qui a Natale lavorerà sia sui canali tradizionali (tv), sia sul web, senza tralasciare i canali social e il mondo di YouTube. Si cercheranno sia delle linee guida tradizionali sia altre strade innovative per colpire più target».

Elena Pescucci

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *