Al via la campagna ADMO realizzata dal Gruppo Trenta

 

“Sei proprio TU”. È questo il claim della nuova campagna promossa da ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) per stimolare la cultura della donazione e l’advertising civile in Italia.

La comunicazione, realizzata da Gruppo Trenta con la direzione creativa di Pasquale Diaferia e Michelangelo Collitorti, si sviluppa attorno al concetto che solo una persona su centomila è compatibile con chi è malato di leucemia o altre gravi patologie del sangue.

«Il nostro obiettivo – ha sottolineato Raffaella Calvetti, presidente di ADMO Regione Lombardia – è quello di allargare numericamente la base di donatori che devono avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni per dare una soluzione a migliaia di pazienti (oltre 6mila in Italia, in maggioranza bambini) che altrimenti non sarebbero curabili».

Tornando alla programmazione pubblicitaria, nei prossimi mesi sono stati programmati uno spot – realizzato con la partecipazione di giovani allievi del liceo classico Cairoli di Varese per una produzione PoValley, foto di Paolo Nobile e l’illustrazione di Roberta Bireau Maddalena – e una serie di annunci stampa a livello nazionale sulle televisioni regionali della concessionaria Publishare e attraverso testate nazionali come Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.

«Si tratta di una campagna molto semplice – ha spiegato Diaferia – che fa un lavoro di costruzione sul marchio rappresentato da una ruota di oggetti neri con un oggetto rosso e poi ci sarà un film con lo stesso tipo di approccio che racconta il cuore della campagna che è questo “Sei proprio TU”».

Inoltre sono state organizzate una serie di altre iniziative che integrano il complesso piano di comunicazione. Si va dalle attività charity legate all’atletica, organizzate da ADMO Peperoncino Running in collaborazione con il salumificio Beretta (a settembre avrà luogo nel parco di Monza la corsa benefica ADMORUN). Il prossimo 14 giugno è in programma in collaborazione con A&O Selex e i suoi supermercati la regata benefica a favore di ADMO “Una vela per la vita” che celebra il suo trentesimo a Belgirate sul Lago Maggiore.

Non è tutto perché grazie alla collaborazione con Sodexo, azienda leader mondiale delle soluzioni per la qualità della vita quotidiana, è stato attivato nel mese di maggio il progetto editoriale di una collana narrativa per bambini “Una fiaba per un sorriso”, promosso in tutte le scuole primarie della Lombardia.

 

Elena Pescucci

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *