UM e Publitalia firmano il branded entertainment J&J “Open space”

Alessandra GiaquintaNasce da una collaborazione tra UM e la divisione Iniziative Speciali di Publitalia 80 la nuovissima sit-com “Open Space”, branded entertainment firmato da quattro marchi – Listerine, Be-Total, Le Petit Marseillais e Compeed – del gruppo Johnson & Johnson, in onda tutti i giorni su La5, Mediaset Extra e Premium fino alla fine di giugno, con 10 soggetti originali di due minuti l’uno. La sit-com, grazie all’integrazione con le properties di Mediamond, è visibile anche sul portale donnamoderna.com, nella sezione editoriale dedicata “Open Space”, con una doppia funzione di catch-up tv e di endorsement editoriale. Il content multibrand, che si pone nell’area dell’edutainment, è molto divertente e attuale: mette infatti in scena la vita di tutti i giorni di un gruppo di colleghi di ufficio. Grazie a pretesti sempre nuovi e credibili, generati dalle comiche vicende del gruppo, vengono trasferite in modo soft informazioni e dritte sui temi del benessere e della cura di sé. Si va dalla corretta igiene orale, a disturbi comuni quali vesciche ed herpes labiale, ai disagi tipici dei cambi di stagione e del post-influenza, passando per la detersione più self-indulgent. Il contenitore “Open Space”, flessibile e coinvolgente, riesce a dare spazio a mondi valoriali molto diversi, sempre con efficacia, realismo, e molte risate per il telespettatore. Il multi-branded content si completa poi con una solida pianificazione di Sistemi 2.0: 6 settimane di on air su Canale 5, con long video da 90” di prodotto per tutti e quattro i brand coinvolti, le cui creatività sono la naturale estensione del contenuto sit-com, a partire dagli stessi personaggi e con un taglio molto elegante e quasi “cinematografico”. Alessandra Giaquinta, managing director UM, ha così commentato l’operazione: «UM è da sempre un centro media curioso, che vuole andare oltre il media classico. In particolare crediamo molto nella necessità per i brand di innovare e rendere sempre più pervasivo il proprio linguaggio. Per questo il nostro reparto dedicato al branded content ha sfidato Publitalia e le Iniziative Speciali, già partner d’elezione di Johnson & Johnson, su un terreno di grande valore ma ancora complesso, quello appunto della generazione di branded entertainment nuovi e qualitativi. Ne è nata una collaborazione virtuosa con la concessionaria, che ha dimostrato come sempre grande vision ed eccellenza realizzativa. Il risultato è un’operazione “content” a 360°, innovativa sia dal punto di vista del cliente che dell’editore, efficace e fresca, di cui andiamo davvero fieri».

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