Poligrafici Editoriale, ricavi nel trimestre in calo del 5%, raccolta adv a 14,2 milioni

Andrea Riffeser MontiIl consiglio di amministrazione della Poligrafici Editoriale si è riunito ieri per l’esame del resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 31 marzo 2014. I risultati economici del Gruppo nel primo trimestre 2014 riflettono la difficile situazione del mercato. I ricavi della vendita dei quotidiani, evidenziano una contenuta flessione (–1,8%) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, beneficiando dell’incremento del prezzo di vendita in edicola di 0,10 euro applicato dal mese di gennaio 2014 ai quotidiani éditi. La media giornaliera di lettori secondo le ultime rilevazioni Audipress 2013/III pari ad oltre 2,4 milioni conferma “QN Quotidiano Nazionale”, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de “Il Resto del Carlino”, “La Nazione” ed “Il Giorno” al terzo posto tra i giornali d’informazione più letti. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei del Gruppo registra una contrazione complessiva del 13,7%, evidenziando una maggior tenuta sulla raccolta locale. Dal mese di gennaio 2014 la concessionaria pubblicitaria del Gruppo Poligrafici Editoriale ha in gestione la raccolta pubblicitaria locale delle edizioni, anche online, di Bologna e Firenze del “Corriere della Sera” con un effetto di 0,2 milioni di euro nei ricavi pubblicitari consolidati. Risulta positivo invece l’andamento della raccolta pubblicitaria sui nostri siti Internet che evidenzia un incremento del 8,2% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente in controtendenza rispetto ai dati negativi del mercato. Nel periodo in esame i ricavi netti consolidati ammontano a 44,9 milioni di euro rispetto ai 47,4 milioni dei primi tre mesi del 2013. I ricavi per la vendita di quotidiani e riviste, pari a 22,1 milioni, registrano un decremento di euro 0,4 milioni. I ricavi pubblicitari consolidati, pari a 14,2 milioni di euro, registrano una diminuzione di 1,6 milioni (–10,2%). Il fatturato pubblicitario delle testate cartacee édite dalla Poligrafici Editoriale rileva una flessione di 2 milioni di euro, mentre la raccolta pubblicitaria on line dei siti riconducibili a Quotidiano.net, pari a 1,1 milioni, si incrementa del 8,2%. Gli interventi di riorganizzazione editoriale ed industriale in corso hanno determinato una diminuzione dei costi operativi consolidati di 0,6 milioni (–2,2%) e del costo del lavoro consolidato, al netto degli oneri non ricorrenti, di 1,3 milioni (–6,7%) rispetto al primo trimestre del 2013. Il margine operativo lordo consolidato è positivo per 0,7 milioni contro 1 milione dello stesso periodo del 2013. Il risultato economico del periodo del Gruppo, al netto delle imposte, registra una perdita di 3,7 milioni contro una perdita di 2,9 milioni dei primi tre mesi del precedente esercizio. Nelle vendite dei quotidiani, il calo registrato della diffusione, significativamente inferiore rispetto a quello dell’andamento del mercato, è stato parzialmente compensato dall’incremento del prezzo di 0,10 euro dal mese di gennaio 2014 di tutti i quotidiani éditi. I ricavi per la vendita di quotidiani e riviste nei primi tre mesi del 2014, hanno rilevato un decremento del fatturato consolidato di 0,4 milioni di euro (–1,8%) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il fatturato pubblicitario complessivo del Gruppo riflette la marcata flessione della raccolta sui quotidiani e mezzi gestiti per il perdurante deterioramento del quadro economico che ha determinato tagli delle campagne pubblicitarie da parte della quasi totalità delle aziende, mentre resta ancora positivo l’andamento la raccolta pubblicitaria online dei siti riconducibili a Quotidiano.net. Nel settore internet, il Gruppo persegue una politica di sviluppo di partnership commerciali/societarie con siti già affermati e con un elevato traffico in termini di pagine viste e utenti unici oltre a dedicare particolare attenzione all’ambiente mobile con l’implementazione di nuove tecnologie finalizzate ad agevolare la visione delle informazioni su tutte le piattaforme, siano esse pc, tablet o smartphone. Tali attività hanno permesso di aumentare la massa critica di utenti unici e pagine viste, consolidando il brand Quotidiano.net al 4° posto nel segmento Current events & Global news, con 4,8 milioni di browser unici e 40,4 milioni di page views al mese (dati Audiweb, marzo 2014), oltre a riscontrare un miglior appeal pubblicitario. Il consiglio di amministrazione ha poi confermato, per il triennio 2014, 2015 e 2016, Maria Luisa Monti Riffeser nella carica di presidente del cda e Andrea Riffeser Monti nella carica di vice presidente ed amministratore delegato.

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