IF!, Nenna: «È il primo passo di Adci e Assocom insieme, non è scontato, prima erano antagoniste»

Emanuele Nenna
Emanuele Nenna

La nascita di IF! – Italians Festival, comunicata la scorsa settimana (vedi qui) pone in un certo senso il sigillo sulla neonata cooperazione tra due associazioni che per tanto tempo si sono guardate “in cagnesco”. Lo sottolinea con soddisfazione Emanuele Nenna, vicepresidente Assocom e ceo di Now Available: «È un fatto che non è assolutamente scontato, perché a lungo le due realtà sono state quasi antagoniste. L’Art Directors Club Italiano vedeva l’associazione delle agenzie come polverosa, burocratica, prosaica, sostanzialmente quella che si preoccupa solo del business, dei conti, dei contratti, di mere questioni finanziarie. Viceversa Assocom considerava l’Adci come l’associazione dei creativi “duri e puri”, votati solo all’idea, alla bellezza, e focalizzati sui premi senza porre attenzione al valore della marca, all’efficacia della pubblicità come driver per il business di un’azienda. Nel tempo questi pensieri si sono cristallizzati ed è nato un pregiudizio che ha allontanato le due realtà. Con il rinnovamento di Assocom, che è più giovane, moderna e soprattutto che ha assunto tra le sue priorità la necessità di ridare valore alla creatività, e la gestione di Massimo Guastini che ha permesso ad Adci di essere più concreta riportando la creatività nell’alveo del business, le due associazioni si sono avvicinate e IF! segna il primo passo di un lavoro comune. L’impegno per la realizzazione del Festival – aggiunge – è considerevole: abbiamo già creato un comitato editoriale composto da due rappresentanti di Assocom (io e Alessandra Lanza) e due di Adci (Nicola Lampugnani e Davide Boscacci) che si riunisce una volta la settimana per definire il format del Festival, costruire il palinsesto, creare i pacchetti di sponsorizzazione, ecc. IF!, ci tengo a sottolinearlo, avrà un taglio culturale, cioè non si vedrà l’esibizione di una creatività autoreferenziale dove i direttori creativi racconteranno quanto sono bravi. Faremo in modo che la creatività venga raccontata da tanti punti di vista, ad esempio da quello di musicisti, scrittori, cantanti, sceneggiatori, registi, ma pur sempre con un’attinenza al focus che è la creatività come strumento di business. Per mantenere questa coerenza, i personaggi saranno scelti in modo molto selezionato. Il logo IF! – conclude Nenna – è il punto di partenza di ogni immaginazione, di ogni mondo possibile. È il “se” del dubbio, da cui si spalancano le porte».

Vanna Assumma

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *