Debutta Turbo, il primo trading desk italiano indipendente
È stato lanciato ufficialmente Turbo, il primo trading desk italiano indipendente, che verrà presentato al mercato martedì 27 con un evento di inaugurazione negli uffici di Via Tortona a Milano. Turbo nasce dall’esperienza e dall’incontro di alcuni professionisti del programmatic advertising che ritengono che anche in Italia ci sia una forte esigenza di player indipendenti e specializzati, in grado di offrire ad advertisers ed agenzie chiarezza nei modelli di business, piena trasparenza e risultati realmente misurabili in un settore caratterizzato da una fortissima crescita, ma anche da molta confusione. L’obiettivo di Turbo è semplice: garantire ai marketer i migliori servizi e le migliori performance nel mondo RTB e Programmatic Buying. Mettendo in condizione ogni cliente di raggiungere solo il target desiderato, sul canale più adatto, nel momento migliore, con il messaggio più funzionale e al miglior prezzo, evitando ogni dispersione e aumentando l’efficacia il ROI della comunicazione online. «Non c’è più alcun dubbio – ha dichiarato Marco Ferrari, ceo di Turbo – che il futuro della pianificazione media, non solo online, sarà in larga parte automatizzato e data-driven. Anche in Italia, nel corso del 2013, Real Time Bidding e Programmatic Buying si sono finalmente affermati. Ma vediamo un mercato ancora connotato da assenza di team dedicati, inutili complicazioni, troppi slang e una certa opacità. Turbo nasce per colmare questo gap. Crediamo che l’ingresso di attori indipendenti e dedicati – come già avvenuto in altri paesi – possa portare benefici concreti non solo ai marketer, ma a tutto l’ecosistema locale dell’automation advertising, che ha bisogno di ridefinire modelli, paradigmi e ruoli perché le potenzialità siano sfruttate appieno anche in Italia». Tutti i soci fondatori di Turbo hanno accumulato una significativa esperienza nei diversi ambiti del programmatic advertising. Oltre al ceo Ferrari, fondatore di Neo Network e chairman & ceo di Zodiak Active sino allo scorso dicembre, partecipano alla startup Stefano Eligio (coo) che negli ultimi anni ha sviluppato e diretto a Londra il team di ottimizzazione di Infectious Media, il principale independent trading desk europeo, Claudio Calzolari (cco), in precedenza digital director di Starcom Mediavest, e Marco Franciosa (cto), in precedenza chief technology officer di Zodiak Active.