Tre startup di Rcs Nest, Scott Jovane: «A +15% i sottoscrittori digitali dei contenuti a pagamento»

RCSNESTProcedono a ritmo serrato le “incursioni” di Rcs MediaGroup nel mondo digitale e infatti dopo la recente acquisizione di YouReporter, il lancio di Dove Club e di altre forme di ecommerce ed ecoupining, ieri il gruppo editoriale insieme al venture incubator Digital Magics ha presentato le prime startup selezionate da Rcs Nest, incubatore congiunto tra i due player. Ha aperto la presentazione Pietro Scott Jovane, a.d. di Rcs MediaGroup: «Siamo il primo gruppo editoriale italiano che si espone  in questo modo nel mondo dell’innovazione sviluppando il potenziale di giovani imprenditori. Abbiamo un piano industriale che è al suo secondo anno di vita e che mira a posizionarci come un player di successo nel mondo multimediale e mobile first. Abbiamo già 250mila sottoscrittori digitali di contenuti a pagamento, in crescita del 15% rispetto all’anno scorso. Obiettivo del 2014 è triplicare rispetto all’anno scorso la profittabilità del margine operativo lordo e crescere sui ricavi, seppur in forma lieve». Alceo Rapagna, chief digital officer di Rcs, ha aggiunto che, attraverso le varie piattaforme, il gruppo ha profilato 1,5 milioni di persone e di voler arrivare a 5 milioni. Per quanto riguarda le startup, Rcs Nest ha analizzato 55 proposte e ne ha incubate tre, con l’obiettivo di arrivare a 10 entro fine 2014. «Queste giovani realtà – ha specificato Enrico Gasperini, presidente di Digital Magics – potrebbero crescere autonomamente o in futuro essere integrate nella casa editoriale. Purtroppo in Italia siamo indietro rispetto agli altri Paesi europei nello sviluppo di un sistema strutturato di venture capital». Le tre startup sono NetworkMamas, marketplace dedicato alle mamme italiane che offrono consulenze, Dunkest, fantasy game sul mondo del basket, Intertwine, piattaforma di editing multimediale collaborativo. Le startup già incubate invece hanno fornito alcuni dati: Made.com, ecommerce di arredamento in Italia da settembre 2013, ha superato un milione di visite, 3000 clienti e 20mila utenti iscritti alla newsletter; MyBeautyBox conta 270mila iscritti e collabora con 90 brand di cosmetica; Twigis ha registrato, da fine 2013, 30.800 profili di bambini da 6 a 13 anni e oltre 700mila visite. (v.a.)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *