450 alunni a lezione di mobilità responsabile con Michelin

A lezione con michelin2450 studenti delle classi 4e dell’ITIS Ettore Conti di Milano hanno assistito ieri a una lezione speciale sul tema della mobilità responsabile, svoltasi nell’ambito del progetto Mobilitàzione Sostenibile, l’iniziativa promossa da Michelin nelle scuole italiane.

I ragazzi hanno avuto modo di dialogare con un esperto del settore, l’Ing. Paolo Albano, che si occupa di Technical Standards and Regulations per Michelin, su tematiche importanti come le innovazioni nel campo dei veicoli per una mobilità urbana sostenibile, l’incidenza dello pneumatico sul consumo di carburante e la rolling resistance.

La lezione di ieri rientra nell’ambito di Mobilitàzione Sostenibile, il progetto ludico didattico che da 7 anni Michelin offre a insegnanti, studenti e famiglie per parlare di sicurezza stradale, ambiente e mobilità sostenibile.

Con Mobilitàzione sostenibile Michelin invita le scuole a partecipare virtualmente a un grande evento internazionale che ha come tema di discussione la sicurezza e l’innovazione nella mobilità: il Michelin Challenge Bibendum 2014, che si terrà a novembre a Chengdu, in Cina.

In vista di questo importante appuntamento, tramite il progetto didattico, Michelin lancia un appello a studenti e insegnanti invitandoli a impegnarsi per sostenere da diversi e originali punti di vista l’importanza di “muoversi meglio” e in sicurezza.

Gli studenti dell’ITIS Ettore Conti di Milano hanno raccolto l’invito e hanno aderito con entusiasmo al progetto. L’Ettore Conti è in buona compagnia nel percorso per individuare nuove soluzioni per agevolare la mobilità nel rispetto per l’ambiente: sono infatti oltre 2.200 le classi italiane che hanno risposto all’appello di Michelin richiedendo il kit per partecipare alla settima edizione di Mobilitàzione sostenibile. Di queste oltre 90 sono di Milano e provincia.

Per tutti, il traguardo del divertente concorso educativo Missione Michelin Challenge Bibendum, con l’obiettivo di vincere il prestigioso Premio Michelin 2014.

“Se foste anche voi a Chengdu quali soluzioni positive vorreste presentare?”: questa la domanda a cui le classi sono chiamate a rispondere per aggiudicarsi il primo premio del concorso, 3.000 euro da investire in materiali per la didattica. Per la sezione individuale, riservata ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori, ci sarà invece il rimborso delle spese del primo anno di università e di libri e materiali didattici, fino a un massimo di 1.500 euro

Le classi, partecipando al percorso educativo, saranno protagoniste del decennio ONU di azione per la sicurezza stradale 2011-2020, che si propone di sensibilizzare i singoli Paesi e i loro cittadini ad adottare provvedimenti e iniziative per rendere le strade più sicure, riducendo il numero degli incidenti stradali e i danni provocati all’ambiente

derivanti da un utilizzo poco sostenibile delle automobili e del trasporto su gomma. www.michelinfascuola.it.

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *