Saatchi & Saatchi lancia ALTphabet, campagna a difesa del pluralismo e della libertà dei media

ALTphabetTutela della libertà di espressione, indipendenza dei media, lotta alla censura online. Sono questi i temi dalla nuova campagna internazionale ALTphabet, promossa da European Initiative for Media Pluralism insieme a Saatchi & Saatchi, lanciata per raccogliere un milione di firme in tutta Europa a favore della libertà di stampa, tramite l’ECI – European Citizens’ Initiative. Non si tratta di una semplice petizione ma un vero e proprio strumento di democrazia diretta a favore dei cittadini europei. Infatti se verranno raccolte un milione di firme in almeno sette paesi, la Commissione Europea avrà la possibilità di promuovere una direttiva a favore dell’indipendenza dei media e contrastare il controllo subito dai mezzi d’informazione. ALTphabet è il nome di un codice criptato creato da Saatchi & Saatchi Italia per codificare e proteggere i propri messaggi online: uno strumento per manifestare il proprio sostegno a favore dell’indipendenza dei media e sensibilizzare l’opinione pubblica. Sul sito altphabet.org è possibile utilizzare il traduttore multilingua che permette agli utenti di codificare il proprio messaggio in sette lingue diverse in ALTphabet e poi condividerlo sui loro profili Facebook e Twitter, attivando così l’opinione pubblica con un chiaro messaggio visivo. La piattaforma è stata anch’essa sviluppata da Saatchi & Saatchi Italia. «Viviamo da alcuni anni un periodo unico e irripetibile per chi si occupa di comunicazione – ha commentato Giuseppe Caiazza, amministratore delegato Saatchi & Saatchi e head of automotive business per Saatchi & Saatchi Emea. – Ogni giorno è infatti possibile scoprire nuove opportunità, che possono cambiare in alcuni casi sostanzialmente la nostra vita. Tenendo premuto il tasto ALT della tastiera del computer, è infatti possibile scrivere con un alfabeto alternativo, che abbiamo voluto chiamare ALTphabet e che può essere decifrato con un semplice software. Ma soprattutto, potrebbe diventare uno strumento utile per evitare censure e garantire in maniera assoluta la libertà di stampa e di espressione». Tra le testate che hanno aderito a questa iniziativa e che già questa settimana hanno pubblicato degli articoli in ALTphabet troviamo le edizioni online di Repubblica in Italia, Open Democracy in Inghilterra, L’Humanité in Francia, il Journalist in Germania, Le Soir in Belgio, il Der Standard in Austria, il Capital in Bulgaria, il Cyprus Community Media di Cipro. I lettori si sono trovati di fronte un articolo scritto con ALTphabet, e un invito a decifrarlo con un redirect su altphabet.org. È possibile firmare l’ECI – European Citizens’ Initiative, sia dal sito altphabet.org oppure su mediainititive.org. Per Saatchi & Saatchi Italy hanno lavorato l’executive creative director Agostino Toscana, il creative director Manuel Musilli, il copywriter Leonardo Cotti, gli art director David Denni e Alessio Bianconi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *