Illumia debutta in adv con 5 milioni di euro, firma casiraghi greco&

Prandelli illumiaDebutta in comunicazione una realtà “nuova” nel libero mercato dell’energia elettrica, anche se Illumia non è da considerarsi nuova nel senso letterale del termine in quanto l’azienda era già operativa sul mercato come DSE e l’anno scorso ha cambiato nome, con la consulenza di casiraghi greco& che ha ideato logo e marchio. Un operatore quindi pressoché sconosciuto fino all’attuale esordio in comunicazione, che costruirà la sua notorietà con un forte battage televisivo – lo spot partirà domenica 30 marzo su tutte le reti – ma anche attraverso stampa quotidiana e periodica e su internet. Budget previsto: 5 milioni di euro. Testimonial d’eccezione Cesare Prandelli, commissario tecnico della nazionale italiana. Il motivo della sua presenza lo spiega Cesare Casiraghi, direttore creativo dell’agenzia: «Ho notato che il brief aveva un grande aspetto sociale perché la nuova offerta che propone Illumia punta al risparmio energetico e all’energia pulita. Per promuovere il risparmio degli italiani ho voluto seguire una strada nazionale e per questo ho scelto Prandelli, per la sua popolarità. La campagna non doveva essere sofisticata ma parlare a 28 milioni di italiani, con un linguaggio trasversale». Per ora andrà in onda il primo spot di 30” e 15”, realizzato dalla cdp Enormous con regia di Carlo Sigon, mentre dopo i mondiali potrebbe partire un altro soggetto. La proposta di Illumia oggetto della comunicazione si chiama “Energia Semplice” e prevede un’offerta di luce e gas a prezzi fissi e bloccati, nonché un kit di lampadine a led per il risparmio energetico, del valore di 200 euro. «Sommando questo valore – specifica Francesco Bernardi, presidente di Illumia – al risparmio di 100 euro, otteniamo praticamente il 30% annuo di quello che ha promesso Renzi nella busta paga degli italiani. Abbiamo chiuso il 2013 a 500 milioni di euro di fatturato, con un aumento negli ultimi tre anni del 50% l’anno. Abbiamo l’obiettivo di posizionarci tra i primi 5 player nazionali del mercato energetico».

Vanna Assumma

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *