Futuro digitale: come sarà la nostra vita nel 2025?

Uno studio condotto da Pew Research immagina la nostra digital life nel 2025, un mondo iperconnesso dove l’accesso al web sarà una commodity come lo è oggi l’energia elettrica.

Schermata 03-2456729 alle 11.25.53Un mondo iperconnesso dove l’accesso al web sarà una commodity come lo è oggi l’energia elettrica. È questo lo scenario che si prospetta nel 2025, immaginato da Pew Research che ha condotto uno studio sulla digital life.

Sarà un mondo in cui tutti gli oggetti, dai wearable al computer integrato negli oggetti, saranno fra loro connessi nell’Internet delle cose, consentendo alle persone di immagazzinare e condividere informazioni con il mondo circostante in tempo reale, grazie ai dati presenti nel cloud. Il report stilato da Pew Research, intitolato “15 Theses about the Digital Future” racchiude l’opinione di diversi esperti del web. all’opinione di diversi esperti del web.

Questo nuovo assetto iper digitalizzato della realtà avrà un impatto dirompente sui modelli economico finanziari del 20esimo secolo, che saranno completamente rimodellati. Senza dimenticare l’impatto sull’industria, in particolare quella dell’entertainment e l’editoria.

Il nostro mondo iper digitalizzato sarà il regno del tagging, dei database e delle mappe analitiche del mondo sia fisico sia social.

Gli esperti sono d’accordo nel dire che la diffusione capillare del digitale avrà risvolti positivi in diversi settori: dalla scuola, alla sanità, passando per il mondo del lavoro, la politica, l’economia e l’entertainment.

Fra gli elementi preoccupanti e le minacce più incisive legate al digitale del futuro, lo studio evidenzia il pericolo di sgretolamento progressivo dell’etica interpersonale, la sorveglianza totale, il cyberterrorismo.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *