Draftfcb semplifica il proprio nome in FCB a livello globale

Logo FCBSei mesi dopo essere stato nominato global ceo di Draftfcb, Carter Murray cambia il nome dell’agenzia in FCB (Foote, Cone & Belding). «Sette anni fa due brand distinti, Draft e FCB, sono stati fusi in un’unica società – ha spiegato Murray. Le entità si sono unite e ormai hanno un’offerta pienamente integrata. È ora di semplificare il nostro nome per riflettere pienamente la nostra identità e la nostra direzione». Nel dettaglio, il network globale si chiamerà FCB (Foote, Cone & Belding), con una forte connotazione locale che sarà esaltata in ogni mercato. Di norma, ogni ufficio aggiungerà la città in cui opera, ad esempio FCB Milan, FCB Paris o FCB Chicago, utilizzando una linea diagonale tra la B e la prima lettera del proprio alias. In alcuni mercati si aggiungerà il nome della società acquisita, come a Londra, dove l’ufficio si chiamerà FCB Inferno, a causa della rilevanza locale della società acquisita. In casi di agenzie con esperienze specifiche, quell’esperienza verrà associata al nome come nel caso di FCB Health. E in rari casi, il nome di un leader creativo di grande notorietà potrà essere utilizzato per incrementare la reputazione dell’ufficio stesso. Questo è il caso dell’ufficio di New York dove l’agenzia è stata ribattezzata FCB Garfinkel. A iniziare da oggi, gli uffici introdurranno il nuovo brand con un logo completamente ridisegnato e caratterizzato da un ampia gamma di colori. Il nuovo logo raffigura liberamente i colori delle bandiere dei paesi di tutto il mondo, incorporandone gli attributi locali, mentre incarna la forza del network globale. È importante sottolineare che Howard Draft resta presidente esecutivo e consigliere di Murray. «Howard è stato incredibilmente importante nel sostenere me e la direzione che sta prendendo l’azienda – ha detto Murray. – Tutte le expertise che hanno reso Draft leader del settore restano essenziali per il futuro di FCB, tra cui CRM, Analytics, Retail e Activation. Continueremo a investire in tutte queste aree garantendo nel contempo un forte prodotto creativo a livello globale». Il global ceo aggiunge: «Credo si tratti di un periodo straordinario per FCB. Abbiamo grande talento e la forza e l’entusiasmo di questo lancio. C’è grande potenziale e sono molto eccitato per il nostro prossimo futuro». «La semplificazione del nostro nome ci restituisce la forte eredità di un Iconic Brand nel panorama della comunicazione di marca a livello globale – commenta Franco Ricchiuti, ceo di FCB Milan. – In Italia è un marchio che ha conservato un’aura di autenticità mista a grande tradizione, a cui noi oggi aggiungiamo un forte slancio verso il futuro. Essere parte di tutto questo mi rende felice ed orgoglioso e mi spinge a triplicare gli sforzi per contribuire con la nostra creatività, tipicamente Italiana, a raggiungere gli ambiziosi traguardi che questo network si è imposto».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *