Alex Brunori lascia, Alessandro Sabini è il nuovo chief creative officer di McCann Worldgroup

Alessandro SabiniÈ ufficiale: Alessandro Sabini entra in McCann Worldgroup con la carica di chief creative officer. Contestualmente il gruppo ha reso noto che Alex Brunori non ricopre più la carica di executive creative director dell’agenzia. Quello di Sabini è un altro importante ingresso dopo quello di Daniele Cobianchi in qualità di vice president e managing director di McCann Advertising. Il mese scorso l’agenzia di Interpublic aveva già ufficializzato la composizione del nuovo board con gli incarichi di Felix Vicente, ceo, Marco Rapuzzi, chief operating officer, e Federico Cornejo, managing director di MRM e vice president. Entrato nel 2008 con ruolo di direttore creativo esecutivo di MRM, Alex Brunori ha contribuito in modo decisivo all’affermazione della sigla digitale per poi passare alla guida creativa di McCann Worldgroup Italia nel 2012. Nel recente triennio Brunori è stato determinante nel processo di integrazione delle diverse discipline, punto di forza di McCann Worldgroup a livello globale. «Ringrazio Alex per l’ottimo lavoro svolto e la passione con cui ha esercitato il suo incarico – ha commentato Felix Vicente, regional director McCann Worldgroup e ceo Italia – e colgo l’occasione per fargli i migliori auguri per le nuove sfide professionali che lo vedranno protagonista». Alessandro Sabini, 41 anni, ha una lunga carriera alle spalle in prestigiose agenzie internazionali come Publicis, Saatchi & Saatchi, Arnold Worldwide, Leo Burnett e Ogilvy & Mather. In Leo Burnett ricopriva i ruoli di direttore creativo della sede di Torino e di direttore creativo worldwide per il gruppo Chrysler, mentre in Ogilvy quello di executive creative director. Negli ultimi mesi Sabini aveva fondato, insieme a Daniele Cobianchi, la propria agenzia vincendo, tramite una partnership con la londinese Pocko, la gara indetta dal Consorzio Grana Padano. Sabini, annovera nel suo palmarès tra gli altri, due Bronze Lion e due shortlist al Cannes Lions Festival, un Bronze award al New York Film Festival, un Gold award all’Epica, un Silver award al LIA, un Grand Prix all’ADCI. Ha lavorato per prestigiosi clienti internazionali e nazionali, tra i quali Lactalis Galbani, San Pellegrino, BMW, Coca-Cola, Campari, Branca, Natuzzi, Mondadori, Peroni, Honda, Tim, MTV, Fiat.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *