La Rai allo IAB Forum, fra app e novità
La televisione estende i suoi confini: dallo schermo al mondo di internet e dei dispositivi portatili. La Rai è fortemente impegnata ad ampliare la propria offerta di prodotti e contenuti radiofonici e televisivi nell’universo digitale per renderli disponibili in ogni luogo, in ogni momento e su tutte le piattaforme.
E la comunicazione commerciale è un volano del cambiamento tecnologico: sono i temi trattati da Fabrizio Piscopo, amministratore delegato di Rai Pubblicità, e da Lorenzo Ottolenghi, caporedattore di Rai News, nel corso di un incontro svoltosi ieri allo IAB Forum, il salone della pubblicità online. Rai Pubblicità ha presentato la nuova versione di Second Screen: un ponte tra la tv, internet e i dispositivi mobili tablet e smartphone.
Mentre si guarda il grande schermo, si può interagire con il programma oppure con lo spot in onda attraverso il proprio dispositivo mobile per esprimere un gradimento sul prodotto, partecipare ad un concorso, accedere a contenuti supplementari.
Si tratta di una nuova app di Rai.tv che, attraverso un particolare software di riconoscimento del segnale audio, consente una maggiore relazione tra il pubblico e il brand proposto nello spot. RaiNet, incaricata di gestire e proporre lo sviluppo del web business realizzando e distribuendo l’offerta editoriale del gruppo Rai, ha proposto infine una nuova app destinata alle Smart Tv di Samsung, leader del mercato in questo settore.
Con questa applicazione, gratuita e corredata di spazi commerciali gestiti da Rai Pubblicità, sarà possibile accedere a tutta la programmazione del servizio pubblico in onda nei sette giorni precedenti nelle reti generaliste con una guida ai programmi, di grande aiuto per i telespettatori.