Nielsen Twitter Tv Ratings sbarca in Italia

nielsenSi chiama Nielsen Twitter Tv Ratings il primo strumento di misurazione dell’attività e della reach delle conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi, nato in seguito all’accordo esclusivo siglato tra Nielsen e Twitter a dicembre 2012. Lo strumento, già attivo negli Stati Uniti, sarà disponibile anche in Italia a partire dall’autunno del 2014, per offrire nuove opportunità a editori, agenzie e inserzionisti.

«Oltre a consentire la misurazione dei tweet relativi ai programmi televisivi – dichiara Luca Bordin, general manager, sales & media solutions di Nielsen Italia – questo innovativo strumento permette anche e soprattutto di rilevarne l’audience, cioè quante persone sono state esposte a questi stessi tweet. I broadcaster potranno quindi comprendere pienamente l’efficacia delle proprie strategie di audience engagement mentre agenzie e inserzionisti avranno a disposizione un tool strategico per la pianificazione pubblicitaria».

Le conversazioni su Twitter durante le trasmissioni televisive hanno creato un nuovo appassionante fenomeno: i consumatori utilizzano i social media per commentare e condividere opinioni su programmi e personaggi televisivi preferiti. Oltre 70 clienti negli Stati Uniti utilizzano già le soluzioni Nielsen Twitter Tv per analizzare le conversazioni in tempo reale su Twitter relative a tutti i programmi in onda su oltre 250 tra i più popolari canali televisivi statunitensi. Nielsen Twitter Tv Ratings consente ai broadcaster di misurare il coinvolgimento dei telespettatori davanti ai programmi televisivi, di quantificare l’impatto dei tweet sull’ascolto e di analizzare la relazione tra i tweet su un programma e la audience del programma stesso.

Inoltre Nielsen Twitter Tv Ratings supporterà le agenzie e gli inserzionisti fornendo dati strategici per la pianficazione delle campagne pubblicitarie e per mettere a punto strategie commerciali che tengano conto di questa nuova opportunità rappresentata dalla social tv. Ecco alcuni commenti. Giulio Malgara, presidente di Auditel: «Da tempo Auditel è attenta a come cambia la tv con l’estensione dei contenuti televisivi oltre al tradizionale schermo. Soltanto metriche affidabili permetteranno a broadcaster, agenzie e inserzionisti di elaborare nuove strategie editoriali e pubblicitarie capaci di tener conto anche dell’engagement generato dal fenomeno della social tv.

In questo senso guardiamo con interesse a questa nuova soluzione che Nielsen renderà presto disponibile sul mercato italiano». Andrea Mezzasalma, head of audience research & insights di Sky Italia: «In uno scenario televisivo in cui il coinvolgimento diretto degli spettatori diviene sempre più centrale, desta grande interesse l’iniziativa di Nielsen verso una currency che misuri trasversalmente i tweet legati a ciascun programma tv e la loro audience effettiva». Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di UPA: «I social network sono un labirinto di opportunità nel cui ambito la social tv riveste già oggi un ruolo importante. Si tratta dunque di un ecosistema in cui è complesso muoversi ma che, una volta trovati gli snodi, rappresenta un sicuro acceleratore di notorietà per aziende e prodotti».

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