“Only in Lombardia”: la nuova campagna della Regione in vista di Expo 2015

Design, fashion, food e culture: sono queste le eccellenze che Regione Lombardia ha voluto comunicare attraverso la nuova campagna per il turismo 2014, a circa un anno distanza da Expo 2015. Ed è proprio attraverso queste quattro parole chiave che passa la valorizzazione di una regione che rappresenta un’entità unica e che, con la nuova Campagna, vuole essere raccontata proprio mediante queste sue quattro peculiarità.

Il primo soggetto istituzionale della nuova comunicazione è stato presentato venerdì scorso nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore regionale al Turismo, Commercio e Terziario Alberto Cavalli, Il direttore al Turismo, Commercio e Terziario Danilo Maiocchi, Massimo Pomilio, Amministratore Delegato della Pomilio Blumm, l’agenzia che si sta occupando della Campagna di comunicazione e Ettore Mocchetti, Direttore di Traveller che, per l’occasione presenterà lo speciale appena uscito sul magazine e dedicato proprio alla nuova campagna sul Turismo della Regione Lombardia.

«La campagna – spiega ai microfoni di Pubblico l’assessore regionale al Turismo, Commercio e Terziario Alberto Cavalli – intende rafforzare l’immagine della e Lombardia in vista di Expo 2015, dove stimiamo circa 20 milioni di visitatori. L’evento rappresenta infatti una opportunità unica in tema di rilancio economico e commerciale non solo per la nostra Regione. La campagna – aggiunge Cavalli – non è l’unica azione che abbiamo messo in campo a livello turistico. Abbiamo infatti creato Explora, la società partecipata da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano ed Expo 2015 che si occuperà esclusivamente della promozione e commercializzazione dell’offerta turistica. Inoltre, sempre in vista di Expo, abbiamo stanziato 100 milioni di euro per migliorare le strutture ricettive».

Il pay off – Only in Lombardia – rappresenta la conclusione naturale del percorso testuale e visivo della comunicazione: l’insieme di parole, immagini e concetti presenti solo in Lombardia. Un quadrilatero concettuale dunque, in cui Design, Fashion, Food, Culture sono gli elementi che rendono unica la regione in quanto solo in essa convivono: presi singolarmente, infatti, possono essere caratteristici anche di altre regioni italiane, ma presi come in un unicum sono certamente esclusiva della Lombardia.

«Abbiamo identificato 4 aree tematiche – racconta Massimo Pomilio, amministratore delegato della Pomilio Blumm – individuate in seguito a una ricerca valoriale. La campagna non si concentra esclusivamente sulla promozione territoriale, ma abbraccia anche i temi del commercio e del terziario. Il media mix prevede il coinvolgimento di vari mezzi, con il web che rivestirà un ruolo di primaria importanza, attraverso azioni di digital pr mirate».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *