Conad conferma il budget di comunicazione di 35 milioni e lancia nuovi soggetti della campagna “Persone oltre le cose”

pugliese

«Gli investimenti in comunicazione dello scorso anno hanno dato importanti frutti quindi abbiamo deciso di mantenerli costanti». A dirlo è Andrea Campelli, responsabile media comunicazione e relazioni esterne di Conad, che anche per il 2014 investirà 35 milioni di euro in comunicazione. Numeri importanti per un’azienda il cui giro d’affari ha raggiunto gli 11,5 milioni di euro, con una quota di mercato dell’11,3%.

Un +5,4% rispetto al 2012, in un anno nel quale la distribuzione italiana ha registrato per la prima volta un risultato negativo e la spesa delle famiglie è data in ulteriore diminuzione. Rafforzata anche la leadership nel canale supermercati, cresciuta al 18,2% e nei negozi di prossimità, passata al 14,4%, con un incremento di 0,3%. «Stiamo vivendo un momento storico delicato, nel quale è necessario mettere in campo le forze migliori, accompagnate da un alto senso di responsabilità – sottolinea Francesco Pugliese, d.g. di Conad. – Si deve tornare a mettere al centro le persone».

In quest’ottica, dallo scorso febbraio è in atto una campagna di comunicazione che ha come soggetto il socio, talmente ossessionato dalla qualità dei prodotti in vendita da non dormirci la notte. Spot di successo che trainano il nuovo posizionamento e il payoff “Persone oltre le cose”. «Per noi il supermercato deve diventare un luogo nel quale si sviluppa l’attenzione verso il cliente, non solo la vendita dei prodotti – continua Andrea Campelli. – Una strategia comunicativa che accompagna quella commerciale come nel caso di “Bassi e alti” attraverso la quale abbiamo scelto un paniere di 30 prodotti a marchio Conad indispensabili per la vita delle persone, da vendere stabilmente a un prezzo ribassato».

Dopo la realizzazione della campagna sociale per Ant, il 23 dicembre partiranno gli spot natalizi e il 15 gennaio i nuovi soggetti, sempre compresi nella campagna “Persone oltre alle cose”, formata da uno spot corporate, uno dedicato a “Bassi e alti” e alcuni che di volta in volta accompagneranno le iniziative commerciali in atto, declinati sui canali della tv generalista e a pagamento con video da 15 e 30 secondi. A curare la campagna, che parallelamente comprende anche azioni mirate su radio e web sono i confermati partner creativi Aldo Biasi Comunicazione e media Vizeum.

«La parte grossa del nostro investimento va verso la tv, dove oltre alla programmazione classica cerchiamo di inserirci nei grandi eventi di Sky o in iniziative particolari come Carosello Reloded, e la stampa ma per il futuro puntiamo ad incrementare le azioni sul web – conclude Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e marketing Conad. – Già per il prossimo anno la previsione è di un +7%, da utilizzare per incrementare ancora di più il sito e l’app già esistenti e sviluppare nuove azioni in grado di intercettare un target sempre più alto».

Alessia Ferri

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