Cartier dimostra la svolta digitale del lusso

Il lusso è arrivato tardi al digitale. Quando le aziende mass market anni fa hanno cominciato a creare contenuti di intrattenimento sul web, il mondo del luxury era ancora convinto, per snobismo, che la rete fosse troppo massificata e popolare e che non fosse un luogo adatto per il posizionamento dell’alto di gamma.

http://www.youtube.com/watch?v=_fWSx10SHlA

Pensiero oggi totalmente ribaltato, perché gli alto spendenti navigano con frequenza e l’80% degli affluent americani sono attivi sui social network. Riprendendo l’assunto iniziale dunque, è vero che il lusso è arrivato tardi sul web, ma ha recuperato in brevissimo tempo e adesso è un settore tra quelli che realizzano i migliori contenuti di altissima qualità. Cartier è un caso esemplare di questa produzione.

La maison ha appena lanciato il quarto episodio della saga Winter Tale. Premesso che “L’Odyssée de Cartier” rimane uno dei memorabili e più spettacolari video realizzati da un’azienda del lusso, anche il nuovo Winter Tale è ben fatto, parla al cuore in un momento magico come il Natale e utilizza il linguaggio dell’animazione per rendere il brand più umano e forse un po’ meno distante e irraggiungibile. Affinché la comunicazione del lusso mantenga il suo posizionamento elevato ma al contempo non sia troppo distante dalle persone è necessario creare un delicato e difficile bilanciamento tra esclusività e vicinanza.

Un equilibrio che pochi riescono a fare, per paura che un’eccessiva apertura e massificazione minacci il proprio brand. Invece Cartier in questo video utilizza un linguaggio leggibile a tutti, il cartoon, senza metafore né ermetismi, non è quindi diretto solo agli “happy few”, eppure tra le immagini e i suoni trasuda un’eleganza che è una cifra stilistica di pochi.

Inoltre il focus su Parigi e sui fattorini al volante dei furgoncini Unic degli anni ’20 rimandano alle radici storiche del brand e soprattutto il protagonista, il cucciolo di pantera, è l’animale iconico di Cartier. La coerenza con i valori del brand è forte.

Vanna Assumma

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *