Marco Montemagno svela i retroscena del Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit

supersummit

SuperSummit, la prima piattaforma di eventi online gratuiti in livestreaming, ha inaugurato lo scorso 4 novembre il più grande online meeting sui temi digital mai realizzato in Italia: parliamo della prima edizione del Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit, un appuntamento destinato a ripetersi annualmente, con il coinvolgimento dei 50 principali esperti italiani di comunicazione online: da Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter, a Luca Conti, blogger e giornalista; da Massimo Fubini, founder di ContactLab, a Massimo Agosti, executive producer e portal director di Tiscali; da Salvatore Esposito, cofounder di Populis, ad Andrea Santagata, ceo di Banzai Media; da Luca Lani, founder di CityNews, a Davide Pozzi, owner ed editor di TagliaBlog; fino a Marco Montemagno, imprenditore, broadcaster e founder di SuperSummit. Proprio Montemagno, deux ex machina di tutta l’iniziativa e vero e proprio guru del settore, svela a Pubblico Today i retroscena del progetto.

Quali sono le linee-guida del 1° Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit?

Con questo primo appuntamento intendiamo offrire uno strumento di formazione flessibile e abbordabile dal punto di vista dei costi ad un vasto bacino di professionisti e studenti attivi nel mondo del digital marketing: il tutto mantenendo degli standard di altissima qualità, attraverso il coinvolgimento di oltre 40 tra i migliori esperti italiani sul tema. L’obiettivo sarà offrire lo stato dell’arte completo sulla materia, grazie all’organizzazione di singoli workshop online di 60 minuti, dal taglio pragmatico e diretto, fatto di esempi, case history, best practice fornite da chi lavora ogni giorno sul campo, alla guida di aziende affermate. Al SuperSummit si parla di Content Marketing, SEO applicati ai più diversi ambiti, Search Engine Advertising, Link Building, Social Media Marketing, Digital PR, personal branding, ottimizzazione di app e video online e molto altro. Intendiamo utilizzare un modello di apprendimento rapido e “dritto al punto”, con poca teoria e molti esempi concreti.

Quali sono le caratteristiche principali che distinguono questo summit da altri progetti analoghi?

Il Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit è il più grande evento online sui temi digital  mai realizzato in Italia, ma nonostante rappresenti una novità assoluta sul mercato italiano della formazione online possiamo già dire di aver ottenuto un seguito incredibile. Basti pensare che la prima settimana ha registrato oltre 1500 iscritti, grande partecipazione attiva tra pubblico e relatori, con circa 200 persone fisse in chat ad ogni appuntamento, e un intenso buzz online su tutti i social. Per unirsi alla conversazione infatti basta cercare l’hashtag #supersummit su Twitter, che è già diventato un trend topic o iscriversi al Gruppo Facebook per incontrare tanti professionisti ed esperti attivi nell’arena digitale italiana. Il progetto si fonda su una formula vincente che ci distingue dalle piattaforme di elearning classiche: anziché proporre singoli corsi su temi isolati intendiamo puntare su un vero e proprio “evento” online di 4 settimane per offrire una panoramica completa fatta di più punti di vista. Il tutto gratis in livestreaming o, in differita, a prezzi concorrenziali rispetto a master o convegni.

Quali novità dobbiamo attenderci nelle prossime settimane?  

Visto il successo della prima settimana, ci aspettiamo che il numero di iscritti cresca ancora, anche perché entreremo sempre più nel vivo del dibattito: oggi, ad esempio, alle 13.00 affronteremo il tema del crowdsourcing per il business con  Bruno Pellegrini (founder e ceo di Userfarm), mentre alle 15.00 Elena Veronesi (consulente in comunicazione visiva, owner di Creative Park) approfondirà il concetto di  Visual Persuasion. Nei prossimi giorni sarà la volta di altri attesissimi workshop, come quello di venerdì con con Vincenzo Cosenza (social media strategist di BlogMeter) che spiegherà come misurare l’efficacia delle attività sui social media o l’incontro sui nuovi format dell’editoria online con Marco Agosti (executive producer and portal director di Tiscali Italia) in agenda giovedì, dopo quello Daniele Pelleri, founder di Appsbuilder, che spiegherà agli utenti come creare mobile app di successo. L’evento sarà anche l’occasione per ottenere un aggiornamento completo e accurato su tutte le tematiche che ruotano in torno alle SEO, dal link building, alle penalizzazioni di Google, e per approfondire tutto lo scibile sui social media e sul loro utilizzo, per valorizzare al meglio i brand con sessioni dedicate ai singoli “big”, da Facebook a Twitter, da Instagram a Google+ e molto altro.

Lorenzo Martorana

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *