Iris festeggia 6 anni da big delle “altre tv” con l’1,4% nell’all-day e l’1,7% in prime time

irisIl mondo delle “altre tv” è entrato in questi giorni in grande fermento comunicativo. E a Discovery Italia, che ha presentato la programmazione futura dei propri dodici canali celebrando i risultati di Real Time, Dmax e degli altri brand del gruppo, ha risposto Mediaset sottolineando le prestazioni di Iris, giunta al sesto anno di vita.

Lo ha fatto provando a delineare l’impatto dei canali tematici free sulla televisione italiana. Il Biscione ha schierato per l’occasione il direttore di Rete 4 e di Iris, Giuseppe Feyles, ma anche Federico Di Chio, direttore operativo tv digitale, e ovviamente Marco Paolini, direttore marketing strategico Mediaset.

Dalla ricostruzione emerge come dal 2009 al 2013 le “altre” emittenti – tutte quelle cioè diverse dalle principali generaliste approdate nel sistema attraverso la svolta del satellite e del digitale – siano cresciute dal 18,9% di share di cinque anni fa fino alla quota del 38% circa raggiunta alla fine dell’anno in corso, con il peso delle generaliste in termini di ascolto ridotto al 62%.

Nel novero dei canali “altri” a crescere di più sono stati soprattutto i nuovi progetti legati al digitale terrestre, passati dal 2,3% al 22,1%, con le tv locali in calo di un punto percentuale (all’8,1%) e Sky sostanzialmente stabile al 7,4%. Paolini e Di Chio hanno sottolineato come comunque Canale 5 e Rai 1, contattando giornalmente oltre 26 milioni di spettatori rimangano in buonissima salute, strumenti essenziali per chi deve comunicare attraverso la pubblicità.

Nell’arco di questi cinque anni, inoltre, grazie alla propria nuova offerta, in chiaro e a pagamento, Mediaset ha complessivamente mantenuto la propria forza nel minuto medio, a quota 2,4 milioni di spettatori. Di più, le tematiche assicurano al Biscione il 6,3% di share supplementare e una copertura incrementale dell’8%, contattando anche pubblico altrimenti non intercettato dalle generaliste di Cologno.

Giusepe Feyles ha evidenziato come per Iris sia stato premiante posizionarsi elettivamente sul cinema (“Effetto cinema” è il nuovo payoff del canale), con gli ascolti nell’intera giornata che raggiungono l’1,4% e quelli in prime time l’1,7% (ottavo canale nazionale su questo indicatore), con un pubblico elettivamente maschile, ma con una importante componente femminile.

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