Corriere.it celebra la giornata contro la violenza sulle donne con il corto “È stata lei” di Francesca Archibugi

violenza_sulle_donne

Oggi, lunedì 25 novembre, è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. “Corriere della Sera” e “La27ora”, propongono alcuni spunti che si sviluppano nell’edizione cartacea e in quella digitale: inchieste, cinema, musica, arte sono i linguaggi utilizzati per dire che cambiare si può, e che il percorso è già iniziato.

“Oltre la violenza”, è il titolo del dorso in edicola dal 24 novembre. In esclusiva per CorrieredellaSera.it, il 25 novembre, va online “È stata lei”, il corto di Francesca Archibugi interpretato da Claudio Santamaria e Benedetta Buccellato.

Con un’intervista a Francesca Archibugi, che esplora il tema della violenza contro le donne da un inedito punto di vista, Corriere.it il 22 novembre ha aperto un canale video dove una video inchiesta di Giusi Fasano, giornalista del Corriere della Sera, riflette sugli stereotipi del maschile e del femminile. Fasano, incontrando ragazze e ragazzi delle scuole superiori di diverse città, al Nord e al Sud, ha posto la domanda: “Se fossi nato/a femmina o maschio?”.

Il canale raccoglierà anche le immagini vincitrici del concorso fotografico “Lo sguardo di Gi.U.Li.A”, un contest al quale hanno partecipato 44 fotografi che hanno raccontato la violenza sulle donne evitando stereotipi deprimenti e offensivi. In programma anche un’anteprima con alcuni inviti riservati a lettrici e lettori della 27esima del film vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del cinema di Venezia, “La moglie del poliziotto” di Philip Gröning, il celebrato regista de “Il grande silenzio”.

Il film – un racconto della violenza che si nasconde dietro la facciata di una famiglia apparentemente idilliaca – sarà proiettato il 25 novembre all’Anteo di Milano e il 26 al cinema Alcazar di Roma. “La 27ora” è nata il 9 marzo 2011 per celebrare non una ma 365 giornate delle donne aperte alle loro voci e alle loro idee.

Attorno al blog del Corriere della sera si è creata una libera comunità di giornaliste e giornalisti, collaboratrici e collaboratori, di esperti, lettrici e lettori che parlano di tutto: lavoro, talenti, famiglia, relazioni. Per raccontare come le donne stiano cambiando in Italia cercando di coinvolgere e includere anche chi si sente lontano da ogni forma di militanza.

Sul tema della violenza le giornaliste (e non solo) riunite nel blog “La27ora” tengono un dialogo costante con lettrici e lettori, le loro storie e dubbi. Hanno pubblicato una lunga inchiesta sul “Corriere” e il libro “Questo non è amore”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *