Parte il nuovo “Stop & Gol” su Cielo, D’Errico: «Crescere oltre l’1%»

20110802221248!Logo_cielo

Cielo ha di recente cambiato direttore. Alla guida del canale in chiaro del gruppo di Rupert Murdoch è arrivata Antonella D’Errico. E da qualche tempo a questa parte l’emittente ha cominciato a calibrare in maniera differente le risorse in programmazione. Molte trasmissioni arrivano sulla tv free del digitale terrestre dopo il passaggio su Sky Uno o su alcuni degli altri canali della piattaforma satellitare. Ma le performance in termini di ascolti sono rimaste comunque positive e crescenti.

Tra i programmi originali della stagione in corso rimane un appuntamento chiave quello con il contenitore che ospita il primo passaggio in chiaro dei gol del campionato di calcio di Serie A. L’anno scorso la trasmissione si chiamava “Cielo che gol!” e aveva come conduttrice principale niente meno che Simona Ventura, per l’edizione 2013/2014 la rivisitazione della formula e del cast sono stati importanti. Il nuovo titolo è “Stop & Gol” e padroni di casa dell’edizione pomeridiana sono divenuti Federica Fontana e il giornalista Sandro Sabatini, insieme al campione – oggi allenatore – Ciro Ferrara.

Si vedono gli highlight delle partite prima che altrove, emissioni pay a parte, in uno studio completamente nuovo e interattivo. Si discute di calcio con gli opinionisti più accreditati del settore, con collegamenti dagli stadi e interviste a caldo ai protagonisti della giornata calcistica.

Ma si tratta solo di una delle versioni del programma. Per un aggiornamento completo e puntuale sui posticipi, va invece on air dalle 22.45 in poi “Stop & Gol Night”, l’approfondimento condotto da Alessandro Bonan, in onda insieme alla giornalista Vera Spadini e a Valerio Spinella (aka Fayna).

Al pomeriggio come alla sera grande attenzione viene prestata al mondo dei social network, per coinvolgere direttamente anche il pubblico a casa che può partecipare attivamente al dibattito attraverso l’hashtag #stopgol, e per aggiornamenti minuto per minuto sui “cinguettii” di tifosi vip e calciatori.

Che fine ha fatto Simona Ventura? «Simona è una grande professionista e ci ha aiutato ad accendere i riflettori del calcio su Cielo» ha risposto in sede di presentazione del programma Antonella D’Errico. La direttrice di Cielo ha spiegato che la Ventura «si sta concentrando su X Factor». Ed ha aggiunto: «Vogliamo diventare il programma calcistico più professionale della tv in chiaro».

Ciro Ferrara gestirà l’analisi tecnico-tattica degli incontri al touch screen: «Se ce l’ha fatta Billy Costacurta, ci posso riuscire anch’io» ha ironizzato il mitico difensore della nazionale. La D’Errico ha chiarito come è stato riposizionato il programma: «Lo studio, nuovo e grande, è un elemento importante.

E poi scenderanno in pista esperti brillanti e credibili. Abbiamo i migliori ‘talent’ show nazionali e internazionali come canale free. Gli altri ci copiano…». Come è stata ridefinita la griglia complessiva dell’emittente: «Abbiamo posto più enfasi sui programmi dedicati alla casa, implementato la programmazione dei film d’azione e fatta una complessiva ripulitura.

Il superfluo è stato tralasciato, per avere un posizionamento chiaro e definito per l’audience. La media di rete è già dell’1,1%. Noi saremmo contenti di mantenerla».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *