GustoCortina2013, in vetrina le eccellenze Wine&Food

Si è svolta lo scorso fine settimana “Gusto Cortina 2013”. La manifestazione, promossa da Golden Moon e Hotel de la Poste e patrocinata da Regione Veneto, Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo, Expo 2015, Vite in Montagna, Università Ca’ Foscari di Venezia, Master Cultura del Cibo e del Vino e Università Iuav di Venezia, rappresenta un’importante vetrina di carattere internazionale che celebra le aziende del settore enogastronomico ed enologico.

Nella prestigiosa cornice dell’hotel nato come luogo di ristoro per le carrozze postali con i primi viaggiatori, si sono incontrati produttori, buyers, giornalisti, enologi, ristoratori e distributori esteri per un evento che, anche quest’anno, è stato pensato per fornire concrete opportunità alle aziende del settore che lavorano per rendere possibile il mantenimento delle peculiarità che caratterizzano la variegata offerta enogastronomica italiana.

Oltre un centinaio i produttori wine & food e imprenditori del settore turistico presenti. Grande attenzione è stata rivolta ai mercati esteri, in primis la Russia, confermata dalla partecipazione della moglie dell’ambasciatore italiano a Mosca Antonio Zanardi Landi, a sottolineare il manifestato interesse con il quale la Russia guarda alle eccellenze italiane.

Numerosi anche i buyers provenienti da Cina, Giappone, Stati Uniti, Corea, Brasile, Regno Unito, Lettonia e Francia con i quali si è parlato della valorizzazione delle etichette di valore dell’area wine, della selezione di specialità di gourmet d’eccezione nell’area food e della necessità di evidenziare le strutture ricettive italiane che offrono esperienze di turismo enogastronomico.

Alessia Ferri 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *