É Giorgio Nava da Cape Town il nuovo Pasta World Champion

A messo tutti gli sfidanti dietro di sé e, alla fine, si è aggiudicato il primato. É Giorgio Nava , vincitore del Pasta World Championship 2013. Chef del ristorante ‘Carne Sa’ di Città del Capo in Sudafrica, ha trionfato grazie al suo cavallo di battaglia, bavette con pesto alla genovese e gamberi, ricetta preferita alle proposte degli altri tre finalisti: Vittorio Beltramelli del ristorante ‘Nolita’ di Parigi, Walter Potenza del ‘Potenza’ di Providence (Stati Uniti) e Mario Caramella di ‘InItaly’ di Singapore.

La manifestazione, organizzata da Barilla, ha richiamato a Parma 24 chef dei migliori ristoranti italiani del mondo che ogni giorno contribuiscono a tenere alta la tradizione gastronomica del nostro Paese e che per l’occasione si sono sfidati nella realizzazione del piatto italiano per eccellenza, la pasta appunto.

Insieme a loro, all’interno dell’Academia Barilla, appassionati di gastronomia e curiosi, accorsi per godersi lo spettacolo, non solo visivo. A decretare il vincitore è stato un team formato da esperti del mondo food e dal pubblico selezionato che ha composto la giuria popolare.

«Nava ha saputo combinare tradizione e innovazione in maniera esemplare, attraverso una ricetta che ha convinto per la cura nella scelta degli ingredienti, semplicissimi ma di alta qualità e combinati sapientemente», ha sottolineato Gianluigi Zenti, direttore di Academia Barilla e giurato.

A premiare lo chef Paolo Barilla, Vice Presidente del Gruppo, che ha espresso grande soddisfazione per la presenza di professionisti di spessore internazionale in Academia per questo evento speciale.

«Nei vostri ristoranti svolgete un ruolo fondamentale per il futuro del Paese: veri ambasciatori, ogni giorno proponete il nostro patrimonio gastronomico e cercate nuove interpretazioni per tenere alto l’’interesse e il desiderio per la pasta e per la nostra tradizione».

Alessia Ferri

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *