Conosciamo la lana di Vitale Barberis Canonico

Entri nel sito e parte automaticamente un video. Fiocchi di lana, tessuti che cascano, rotelle e macchine che lavorano, entriamo negli stabilimenti di Vitale Barberis Canonico, lanificio biellese che produce tessuti pregiati per le grandi firme della moda, dal 1663, rigorosamente made in Italy.

Nel video parlano i rappresentanti della famiglia, alla terza generazione, che su questa solidità e continuità investono la loro forza. Il film è stato realizzato recentemente ma l’azienda, nell’arco di poco più di un anno ha prodotti diversi video: «Questi filmati – racconta Erica Corbellini, professor fashion management in Sda e Università Bocconi – sono interessanti perché raccontano la storia di un’azienda familiare e illustrano l’eleganza del vestire. Sono diretti da Gianluca Migliarotti, lo stesso regista che ha realizzato il docufilm “O’Mast” sulla sartoria napoletana.

Bisogna dire che le tecnologie permettono, anche a chi è sempre stato “invisibile”, di arrivare al consumatore, perché i filmati possono essere prodotti dall’azienda e rivolgersi direttamente agli utenti, sono un canale di comunicazione facilmente fruibile e appetibile per gli appassionati». 

E aggiunge: «Oggi si stanno diffondendo video che definisco “educational”, in quanto rappresentano le varie fasi della manifattura, spiegano come vengono realizzati i prodotti, i dettagli, le finiture artigianali. L’intento, come nel caso di Vitale Barberis Canonico, è quello di educare il consumatore al bel vestire e alla conoscenza dello stile e della sua storia».

 Vanna Assumma

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *