Cannes Lions 2013: tre metalli italiani nella categoria Media. A mani vuote nel Mobile

Italia protagonista oggi a Cannes nella categoria Media. Tre i Leoni conquistati: “#Dammipiùvoce” di Saatchi & Saatchi per Coordown si aggiudica un Silver Lion, mentre due Leoni di bronzo vanno a “Fastline” di M&C Saaatchi per Fastweb e a “The Profiteers”, campagna adv realizzata da McCann Worldgroup per Fiorucci Food.

Particolarmente coinvolgente il lavoro realizzato da S&S: si tratta infatti di una campagna on line di sensibilizzazione e raccolta fondi, in cui 50 persone con sindrome di down hanno chiesto a 50 personaggi famosi di farsi loro portavoce.

L’obiettivo – pienamente centrato – era quello di amplificare attraverso le voci delle persone famose quelle delle persone affette da questa sindrome ed estendere, grazie alla condivisione sui social network e alla visualizazione da parte dei fans, i destinatari di questo messaggio.

Il Grand Prix nella categoria Media va invece a “Why wait until it`s to late? realizzato da Ogily & Mather Amsterdam per Funeral insurance Company Dela. Mentre tra i paesi maggiormente rappresentati, troviamo Inghilterra e Australia rispettivamente a quota 12 e 10 metalli.

Nulla di fatto invece per il nostro Paese nella categoria Mobile dove l`Italia torna a casa a mani vuote, dopo che dei 12 progetti presentati nessuno di questi era riuscito a entrare in shortlist. Ad aggiudicarsi l`ambito Grand Prix in questa categioria e` stato un lavoro proveniente dale Filippine: TXTBKS realizzato da DM9JaymeSyfu di Makati City per Smart Communication

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