YouTube lancia i canali a pagamento

YouTube ha annunciato il lancio dei canali a pagamento, consentendo di fatto ai loro creatori di dare vita a un nuovo modello di business che vada oltre il semplice advertising.

Trenta i partner iniziali del progetto: fra i primi canali a pagamento della piattaforma spiccano quelli che offrono sport, film, musica, programmi per bambini e lezioni di fitness.

Nel lungo periodo l’iniziativa si rivelerà probabilmente più redditizia per YouTube stessa che per il milione di fornitori di contenuti che saranno in grado di esigere un “canone” (a partire da 99 centesimi di dollaro) dai loro affezionati spettatori.

Mark Ducard, head of content partnership dio YouTube, ha dichiarato che i creatori di contenuti potrebbero anche scegliere di farsi pagare dagli utenti e contemporaneamente di inserire pubblicità, ma ritiene che questo avverrà solo in una minoranza di casi.

La novità era nell’aria da diversi mesi e potrebbe rivoluzionare lo sfruttamento commerciale del sito di shared content più popolare della rete.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *