Il lusso di vivere show

 Il vero lusso della vita moderna è il tempo. È un regalo lussuoso avere momenti da vivere slow, godendo appieno l’’attimo e cullandosi in una sana lentezza che riequilibra corse quotidiane e frenesia cittadina.

 «Il marchio Slowear ’– spiega Marco Muggiano, direttore della comunicazione di Slowear ’– è per le persone che vivono ’“slow’”, che amano, godono e vivono l’’attimo. Vivono la loro vita velocemente ma si fermano per gustare appieno momenti di sana lentezza.

È gente che ama sentirsi a proprio agio negli abiti che indossa, che non vive l’’ansia da fashion victim ma sceglie dei capi che siano senza tempo che vadano oltre la moda del momento. Più dei pezzi di design che dei vestiti».

Per trasmettere questi concetti, ma soprattutto per rappresentare negli scatti lo spirito di Slowear e degli appassionati dei marchi del gruppo (Incotex, Zanone, Glanshirt e Montedoro) in una campagna pubblicitaria, l’’azienda ha scelto il fotografo Todd Selby.

Selby è un fotografo ritrattista e di interni ma anche giornalista di moda e illustratore, che nel 2008 ha lanciato il suo progetto The Selby. Iniziato come sito web, www.theselby.com è una raccolta di scatti che ritraggono le persone all’’interno dei loro spazi personali ponendo l’’attenzione sui dettagli.

Iniziato come galleria degli amici di Todd nelle loro case, il sito è stato preso d’’assalto da visitatori da tutto il mondo che volevano far inserire le loro abitazioni. Il sito web di Selby divenne così famoso, toccando punte di 100mila visitatori unici al giorno, che in pochi mesi, le aziende iniziarono a contattare Todd per le loro campagne.

A oggi Todd ha realizzato diversi progetti comuni fra cui una campagna stampa e web con Nike 6.0 e ha stretto collaborazioni con Louis Vuitton e Hennessy oltre che aver creato campagne pubblicitarie internazionali per Habitat, Ikea e Microsoft.

«Abbiamo scelto Todd ’– continua Muggiano ’– perché è un fotografo grande conoscitore della realtà che loro una sola domanda ’“conosci il marchio Slowear?’”. Fra tutti coloro che hanno risposto affermativamente sono stati scelti quattro uomini e altrettante donne normali fra cui un surfi sta e una pianista.

La casa, è di proprietà di una famiglia di artisti, pianista lui e pittrice lei, che si caratterizza perché è completamente in legno e vanta particolari di grande effetto, come il camino che si vede nella fotografi a.

Il set si è spostato fra Topanga, sulle montagne di Santa Monica dove è ubicata la casa, e la spiaggia di Malibù». Il risultato del lavoro di Selby e Slowear sono immagini dal grande impatto visivo, che trasmettono serenità, divertimento e il piacere di condividere momenti di relax con i propri amici.

«Slowear ’– si caratterizza per un nuovo stile di fotografi a che associa le persone al loro spazi per creare scatti che descrivono il design del vivere». Ne è nata una campagna declinata in tre soggetti, con tre diverse ambientazioni: una sorprendente abitazione in montagna, un winter garden party e una passeggiata sulla spiaggia con il mare invernale in burrasca.

Gli scatti sono accomunati dall’’idea di giocare con i contrasti, inserendo i protagonisti (sempre gli stessi) in situazioni che normalmente si svolgono in estate, trasportate in un paesaggio invernale.

L’’intento è di esprimere al meglio un lifestyle basato sulla voglia di godersi la vita e i suoi momenti speciali, con le persone a cui si tiene, senza limiti di tempo e di spazio. «I protagonisti della campagna ’– dice Muggiano ’– sono persone comuni prese dalla strada. Per selezionarle Todd ha fatto illustra Marco ’– genera il 60% del proprio fatturato (73milioni di euro nel 2011 ndr) all’’estero e per questo abbiamo studiato una pianificazione che copra tutti i Paesi in cui siamo presenti.

Abbiamo dovuto fare una dura cernita che ci ha portato a scegliere solo testate di altissimo livello. Infatti noi ci contendiamo il palcoscenico con i big spender del lusso e quindi dobbiamo lavorare di cesello per ottenere delle campagne mirate.

Dobbiamo porre molta attenzione nella scrematura dei mezzi per arrivare dritti al nostro consumatore perché noi comunichiamo al nostro target e non facciamo campagne autoreferenziali.

La pianificazione segue anche lo sviluppo del nostro progetto retail Officina Slowear. In Officina Slowear, tutti i quattro marchi del gruppo sono affiancati da una selezione, marchiata ’“Selected by Slowear’”, di prodotti affini per gusto e ricerca. I marchi specialisti terzi, selezionati dal team dello stile Slowear, sono scelti dal panorama internazionale dell’’abbigliamento e degli accessori.

Il progetto di retail, che conta oggi 14 tra negozi e shop in shop (tre a Milano, due a Parigi, Londra, Beirut, Città del Messico, Udine, Treviso, Roma, Tokyo, Istanbul e Seoul ndr), prevede entro il 2014 l’’apertura di 25 punti vendita (tra diretti e franchising), con focus sulle capitali internazionali. Slowear, inoltre, ha portato a termine con successo due operazioni temporary store a Tokyo e Hong Kong».

All’’estero la pubblicità Slowear andrà su Wallpaper, Monocle, Fantastic Man, Man About Town, Hercules Magazine, Inventory, Harrods, Liberty / Style, Apartamento, Mr Porter Post e Beymen. In Italia, invece, la pianificazione (curata internamente dall’’azienda) ha coperto Il Sole 24 Ore, Il Corriere Della Sera, Style Magazine, La Repubblica, L’’Espresso, Italia Oggi, Il Giornale, Monsieur e Il Messaggero.

«Noi ’– conclude Muggiani ’– stiamo lavorando intensamente con i new media. A due anni dal lancio del nuovo sito aziendale, realizzato in sei lingue fra cui giapponese e coreano, abbiamo una media di 98mila utenti.

Inoltre nel primo semestre di quest’’anno abbiamo aperto la pagina su Facebook che vanta oltre 3mila fan mentre sono circa 500 i nostri follower su Twitter e tantissimi i ritwitt. Nelle sentiment analisys stiamo crescendo molto bene e siamo fra le best company per l’’attività on-line».

Alessandra Iannello  

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